PhoneTrans, l’alternativa ad iTunes per la gestione dei contenuti degli iDevice si aggiorna con interessanti novità

Se siete soliti utilizzare come sistema operativo Windows, probabilmente ricorderete PhoneTrans, software alternativo ad iTunes di cui vi abbiamo parlato qui. Ebbene, PhoneTrans è stato recentemente aggiornato alla versione 2.0.0, con l’introduzione di interessanti novità. Dopo il salto maggiori dettagli.

Prima di segnalarvi le novità introdotte, ricordiamo che, già nella precedente versione, PhoneTrasn offriva le seguenti funzioni:

  1. Possibilità di trasferire la musica da / a iPhone via WiFi;
  2. Possibilità di scaricare la musica presente su iPhone sul PC e nella libreria iTunes;
  3. Possibilità di sincronizzare iPhone con un numero illimitato di iTunes;
  4. Possibilità di gestire con semplicità tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod touch.

Nei mesi passati dal rilascio della versione iniziale ad oggi pare che gli sviluppatori abbiano lavorato duramente per apportare migliorie alla propria “creatura” che ora, nella versione 2.0.0, viene presentata con un’interfaccia utente ridisegnata e con una nuova funzione per il trasferimento delle App.

Partendo dalla considerazione gli utenti di iPhone e iPad continuano a crescere, che la maggior parte degli “iFans” non sono mai stanchi di nuovi “iProducts” e che tuttavia alcuni potrebbero essere completamente estranei ad iTunes o comunque confusi da esso a causa dei suoi frequenti aggiornamenti, della lentezza, del suo consumo di risorse, delle sue complicate impostazioni e dei limiti, i ragazzi di iMobie hanno deciso di realizzare prima e migliorare ora PhoneTrans. Vediamo in che modo.

L’approccio utilizzato è stato quello della “ricognizione” dei problemi connessi all’uso di iTunes per poi superarli offrendo funzioni più efficienti tramite PhoneTrans.

In particolare, gli sviluppatori hanno notato che la gestione dei file multimediali e delle app tramie iTunes porta spesso gli utenti a dover affrontare le seguenti situazioni:

  1. Aggiungere anche un singolo video in HD su iPad comporta quasi mezz’ora di attesa e il rischio di perdere per strada tutte le apps.
  2. iTunes può riempire l’hard disk con diversi gigabytes di applicazioni per iOS che possono essere facilmente scaricate da Apple. Sincronizzare frequentemente le apps può anche alterare le cartelle e far scomparire qualche app.
  3. Gestire più dispositivi su un solo computer è complicato e non c’è modo di riportare la musica e i film sull’hard disk del PC.

Proprio per sopperire a questi inconvenienti è stato realizzato l’aggiornamento alla versione 2.0.0. Questo, infatti, è stato sviluppato per aggiungere o rimuovere media ed apps da dispositivi iOS senza dover effettuare una sincronizzazione completa; per semplificare la sincronizzazione di un dispositivo con “porzioni” di differenti librerie iTunes su vari computers; per creare su PC backup musicali sicuri partendo da iDevices. Infine, è stato implementato un comodo e semplice strumento per il trasferimento della musica e delle apps da iPhone, iPad, iPod Touch verso iPhone 5.

Nei prossimi giorni, per gli interessati, pubblicheremo una piccola guida all’uso per illustrare nei dettagli le migliorie introdotte ed il relativo funzionamento. Nel frattempo, da questo link potete visitare il sito degli sviluppatori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes