Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.


La domanda di oggi ci viene inviata dal nostro lettore Fabrizio:
Salve a tutti quanti,
anzitutto mi complimento col vostro blog che seguo costantemente ormai da un anno, da quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo Apple. Gradirei delucidazioni su una questione, sulla quale le mie ricerche hanno dato pochi risultati, quindi ho deciso di chiedere a voi.
Il problema riguarda il mio iPhone 4S, al quale ogni tanto non arriva qualche SMS, ogni tanto le telefonate si bloccano con un errore di chiamata e sempre ogni tanto, già da inizio telefonata, non riesco a sentire la voce del mio interlocutore (il trucchetto di attivare e disattivare il vivavoce non funziona, il che mi costringe a chiudere la chiamata e a volte a riavviare il terminale). Tutto questo è successo per i 10 mesi di vita del mio iPhone, aspettando che qualche aggiornamento software lo risolvesse, ma a quanto pare è un problemino hardware che affligge non poche persone. La mia domanda è questa: in che modo posso farlo sostituire da Apple? Il telefono non ha nessun difetto estetico, mi faranno storie per sostituirlo? Contando anche non mi sono mai lamentato del problema prima. Specifico infine che il mio gestore è Wind e che l’iPhone non è mai stato jailbreakato.
Un saluto anche ai lettori, spero questa domanda possa essere utile a chi ha il mio stesso problema.
Ciao Fabrizio. Il difetto sembra essere proprio di natura hardware e tale da rientrare nella casistica dei problemi che vengono comunque risolti da AppleCare. Prima di rivolgerti ad un Apple Store o al supporto tecnico telefonico, ti invitiamo ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete direttamente dal dispositivo stesso. Se non dovessi risolvere, allora ti consigliamo di procedere come suggerito in precedenza. Facci sapere come va a finire!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.