Fotocamera iPhone 5: il confronto ed il parere di un fotografo professionista

In passato abbiamo più volte parlato dell’ottima fotocamera montata sull’iPhone 5, tuttavia in molti si sono domandati se effettivamente la qualità sia superiore rispetto a quanto proposto nel 4S. In seguito al nostro acquisto presso l’Apple Store di Parigi vi abbiamo proposto un confronto diretto, tuttavia in questi giorni Life in LoFi ha proposto un’analisi da parte di un fotografo professionista.

Le fotocamere degli smartphone sono da sempre un oggetto misterioso, infatti in molti ritengono che non possano in nessun modo sostituire le classiche fotocamere digitali o reflex. Nonostante questo, la qualità dei dispositivi montati sui vari smartphone sta crescendo sempre di più, ma effettivamente Apple non ha seguito la strada dell’aumento di megapixel (sono sempre 8) nel componente montato sull’iPhone 5 e ha cambiato sensore ed ottica rendendo il dispositivo completamente differente rispetto a quello presente sull’iPhone 4S.

Secondo quanto riportato nell’articolo, vi sono stati importanti miglioramenti nella velocità di scatto (circa 3 volte più rapida), nel bilanciamento automatico del colore bianco (specialmente con fonte di illuminazione a tungsteno), minore lunghezza focale (la lente è più grandangolare), colori più naturali ed una migliore resa in condizioni di scarsa illuminazione.

Oltre ai tanti aspetti positivi della nuova fotocamera, i ragazzi di Life in LoFi hanno evidenziato anche due aspetti negativi. Il primo riguarda l’app Fotocamera, questa infatti non fotografa esattamente quanto inquadrato. In pratica, per riempire completamente lo schermo in formato 16:9, Apple ha deciso di mostrare parti aggiuntive sul lato lungo e qualcosa in meno su quello corto, in questo modo la fotografia che andrete a scattare potrebbe risultare leggermente diversa da quanto effettivamente visualizzato prima dello scatto. L’altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la distorsione definita a ‘barilotto’ dovuta al maggior grandangolo. Il problema risiede fondamentalmente nell’ottica, questi risulta essere visibile prevalentemente con foto architettoniche, tuttavia potrebbe tranquillamente essere risolto direttamente dall’app durante lo sviluppo del file JPG.

In entrambe le situazioni, il problema risiede fondamentalmente nel software, pertanto basterebbe un aggiornamento per risolvere il tutto in rapidità. Non vi resta che attendere il 28 settembre per poter provare di persona il nuovo iPhone 5.

[via saggiamente]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 5