iPhoneItalia Quick Review: PHLIP, Matematica Facilissima e iTasca

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di PHLIP, un nuovo interessante visual puzzle game indirizzato ai più piccoli, Matematica Facilissima, per imparare facilmente e divertendosi la matematica e iTasca, per un tour tra le cinque tenute della storica cantina TASCA D’ALMERITA.

PHLIP

VEDI SU APP STORE

PHLIP è un nuovo interessante puzzle game visivo per iPhone indirizzato ai più piccoli. Il suo funzionamento è piuttosto semplice ed è possibile infatti scattare una fotografia di qualcosa che abbiamo intorno di particolarmente complessa dal punto di vista visivo. E’ anche possibile scegliere un’immagine direttamente dal Rullino fotografico, ma in questo caso il puzzle sarà tanto più divertente se cerchiamo intorno a noi degli elementi da fotografare.

L’applicazione provvederà poi a dividere l’immagine scelta in una serie di tessere, il cui numero saremo noi a decidere. Dopo aver rapidamente mischiato le tessere, sarà nostro compito ricomporre l’immagine. E’ importante tuttavia notare come le tessere possano essere ruotate, ma non scambiate di posto. Per riuscire a risolvere il puzzle dovremo ruotare le tessere in senso orario o anti orario di 90 gradi con ogni rotazione del dispositivo. Per impedire ad una determinata tessera possiamo semplicemente toccarla e, una volta che tutte saranno nella posizione giusta, avremo vinto.

E’ anche possibile condividere un determinato puzzle con la famiglia tramite email per sfidarli a battere il nostro record, ma è importante notare come la complessità dei puzzles sia completamente nelle mani del giocatore, il cui compito sarà quello di scegliere l’immagine.

Matematica Facilissima

VEDI SU APP STORE

Anche Matematica Facilissima è un’applicazione dedicata ai più piccoli e soprattutto a quelli che si trovano ad avere a che fare con il mondo della matematica. Si tratta di un’app infatti che permetterà di apprendere le operazioni elementari attraverso il gioco, prendendo dimestichezza con i numeri. L’esperienza è resa ancor più intuitiva e semplice per i bambini grazie anche alla presenza di divertenti animazioni e suoni, che permetteranno al bambino di esercitarsi con operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.

Una volta risposto correttamente ad un quesito otterremo un punto, mentre una risposta sbagliata ce ne farà perdere uno e, una volta raggiunte 10 domande esatte, verrà riprodotta una melodia sull’iPhone. L’applicazione include la possibilità di modificare a propria discrezione la difficoltà del gioco e le operazioni da richiedere. Sono inoltre presenti 3 diverse difficoltà:

Facile:

  • moltiplicazioni e divisioni avranno delle cifre che vanno dall’1 al 5;
  • somme e sottrazioni avranno delle cifre dall’1 al 10.

Medio:

  • moltiplicazioni e divisioni avranno delle cifre che vanno dal 5 al 15;
  • somme e sottrazioni avranno delle cifre dall’1 al 25.

Difficile:

  • moltiplicazioni e divisioni avranno delle cifre che vanno dall’1 al 5;
  • somme e sottrazioni avranno delle cifre dal 25 al 100.

iTasca 

VEDI SU APP STORE

iTasca è un’applicazione permetterà di sperimentare un tour della sicilia attraverso cinque tenute della cantina TASCA D’ALMERITA, con la possibilità di scoprire la cultura dei diversi territori e dei vini. Oltre a scoprire nuove tenute e vini e ad approfondirne la conoscenza, potremo avere a disposizione un vero e proprio diario per catturare e condividere quanto sperimentato nel mondo, con foto, commenti e geo-localizzazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni