Little Masters: un gioco simil-Pokémon per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

I Pokémon hanno fatto parte dell’infanzia di molte persone e non è quindi del tutto sorprendente che molti vorrebbero vederli sbarcare anche su App Store. Per quanto tuttavia questo appaia improbabile, è arrivato Little Masters a sollevare un po’ gli animi! Vediamo di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

Iniziamo subito con il dire che Little Masters non è assolutamente un sostituto dei veri Pokémon, ma appare comunque un titolo ispirato alle simpatiche creature che in passato, come oggi, appassionano milioni di persone. Oltre ad aver ottenuto successo sia come gioco di carte che come cartoni, i Pokémon risultano essere uno dei franchise più di successo per quanto riguarda i videogiochi sulle console di Nintendo. La speranza è che questi possano sbarcare anche su App Store, ma le possibilità che questo avvenga sono purtroppo molto ridotte.

Little Masters può comunque rappresentare una valida soluzione per tutti coloro che amano i Pokémon e che vorrebbero rivivere, seppur parzialmente, l’avventura sul proprio smartphone. E’ impossibile infatti non notare quanto il gioco sia ispirato ai videogiochi basati sui Pokémon, dalla grafica in stile retro con visuale dall’alto ai combattimenti e al sistema di livelli che permetterà alle diverse creature di crescere e diventare più forti, come anche i combattimenti.

Il gioco è molto semplice: diventeremo dei veri e propri maestri il cui scopo sarà quello di catturare ed allenare mostri per affrontare scontri con altre creature. Ognuno di essi verrà ottenuto dopo che si sarà schiuso un uovo e si caratterizzerà per differenti abilità, permettendoci di mettere insieme una vera e propria squadra da combattimento. Potremo inoltre sfidare i nostri amici sul GAme Center ed avremo completa libertà in merito a come allenare le nostre “simpatiche” creature che, inoltre, potranno evolversi e diventare ancor più forti.

Il gioco propone meccaniche di allevamento dei mostri e di combattimento molto simili a quanto già visto in passato proprio con i Pokémon. Dopo aver trovato infatti uova di diversi mostri sarà nostro compito farli crescere e diventare più forti, potenziandone le abilità e le potenzialità nei combattimenti, che ci consentiranno anche di affrontare i nostri amici sul Game Center. La grafica in pixel art è assolutamente piacevole, nonostante il gioco presenti diversi rallentamenti ed appaia non completamente ottimizzato. I combattimenti sono molto familiari, ed infatti troveremo le due creature contrapposte e caratterizzate da un determinato numero di HP e attacchi da utilizzare, appartenenti a diverse categorie elementali.

Conclusione

In conclusione Little Masters è un ottimo gioco soprattutto vista la possibilità di scaricarlo gratuitamente, nonostante anche in questo caso siano presenti elementi in-app da acquistare. Purtroppo il sistema di combattimento appare poco elaborato e troppo basilare, mentre il tutorial non ha pienamente spiegato approfonditamente le meccaniche del gioco.

Pro

  • Ispirato ai Pokémon
  • Interessante grafica in pixel art

Contro

  • Grafica incompleta
  • Tutorial insoddisfacente
  • Assenza della localizzazione in Italiano

Voto: 6.5

Little Masters è disponibile su App Store in una versione ottimizzata per iPhone e può essere scaricato gratuitamente. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store