iPhoneItalia prova uno dei modelli 3D del probabile iPhone 5 e lo compara con un iPhone 4S – Video

Ve lo avevamo anticipato nell’ultima puntata del nostro Podcast e anche su Facebook e Twitter, ma è finalmente giunto il momento di pubblicare il tutto anche sul blog. In questi giorni abbiamo ricevuto un modello tridimensionale di quello che dovrebbe essere il nuovo iPhone di Apple che verrà presentato il prossimo 12 settembre a San Francisco. Il condizionale è d’obbligo poiché, per quanto le ultime indiscrezioni vadano tutte in un’unica direzione, non avremo la matematica certezza che il design dell’iPhone sarà quello mostrato fino a quando la dirigenza di Apple non lo presenterà ufficialmente. A seguire foto e video del modello 3D del probabile iPhone 5 paragonato all’iPhone 4S.

Nonostante si possa pensare ad un modello fragile e approssimativo, ideato solo per dare un’idea delle dimensioni e delle proporzioni del terminale, in realtà quello da noi provato risulta piuttosto consistente e ben realizzato. Alcuni particolari risultano curati nei minimi dettagli (basta osservare i pulsanti per il controllo del volume per accorgersene) mentre altri lasciano piuttosto a desiderare (il tasto Home è storto e l’ingresso per le cuffie è in realtà chiuso).

Sul retro non è presente alcun riferimento ad Apple (logo, nome del prodotto, seriale, ecc) proprio perché questo modello non proviene dall’azienda di Cupertino e non vuole in alcun modo “ingannare” gli utenti. Si tratta infatti di un mockup 3D pensato per la realizzazione di custodie su misura per quello che potrebbe essere il nuovo iPhone e che può essere anche utilizzato per l’esposizione delle medesime. Nella schermata Home – che nel video definiamo “incollata” – è infatti riproposta una schermata che ricorda più il firmware 2.0 che le più recenti versioni di iOS. Per questi motivi, quindi, non staremo qui a discutere delle caratteristiche grafiche del modello ma ci concentreremo semplicemente sul design e sulle dimensioni.

Innanzitutto va detto che il modello di iPhone 5 risulta decisamente più sottile dell’iPhone 4S al tatto. Non c’è bisogno di avvicinarlo ad un precedente iPhone per accorgersene: la differenza c’è e si sente sin dal primo momento. Possiamo quindi confermare lo spessore pari a quello di un iPhone 4/4S senza uno dei pannelli in vetro; se preferite, possiamo dire che il modello è spesso quanto un iPod touch di quarta generazione.

Dalle immagini si può anche notare come il modello di iPhone 5 risulti più alto (e non più largo) dell’iPhone 4S; il tutto a beneficio del display che viene allungato in modo da consentire l’introduzione di una nuova riga di applicazioni.

In questo modello, il dispositivo è praticamente tutto nero: parte frontale, retro e cornice esterna hanno infatti lo stesso colore (a differenza di altri modelli visti in precedenza che presentavano stacchi cromatici più evidenti). Una soluzione di questo tipo non sarebbe neanche tanto brutta dal punto di vista estetico.

Come da indiscrezioni degli ultimi mesi, nella parte inferiore del modello troviamo il connettore jack, i nuovi speaker ridisegnati e il connettore dock miniaturizzato di cui abbiamo più volte parlato in questo periodo.

Nonostante le dimensioni e il formato 16:9 non convincano ancora tutti (tra l’altro non ci sono ancora conferme in tal senso) personalmente ho trovato molto comoda l’impugnatura del modello di iPhone 5 e, a differenza di quanto mi aspettassi, quest’ultimo è tutto tranne che un “telecomando” come è stato simpaticamente definito da alcuni lettori. Lo spessore ridotto e la larghezza identica a quella dei precedenti modelli consentono di mantenere infatti intatta la praticità d’uso del touchscreen. Se prima non ne ero del tutto convinto, adesso sono mentalmente predisposto ad accettare un iPhone con queste proporzioni. Anzi, spero proprio che sia così.

A questo punto è arrivato il momento di dare un’occhiata “dal vivo” a questo modello di iPhone 5. Buona visione!

Cosa ne pensate? Se l’iPhone 5 fosse veramente così, ne valutereste l’acquisto?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push