Nokia World 2012: ecco le proposte di Nokia per battere Apple e iPhone 5 – Annunciati il Nokia Lumia 920 e il Lumia 820

Il Nokia World 2012 si è appena concluso e Nokia ha da poco presentato i nuovi terminali che andranno a “battagliare” nella nuova generazione di smartphone. Di seguito tutte le novità della manifestazione. Saranno sufficienti a tener testa al prossimo iPhone 5?

Nokia Lumia 920

Nokia non perde tempo e a pochi minuti dall’inizio della presentazione ha subito svelato il nuovo Lumia 920, parlando di questo device come del “dispositivo più innovativo al mondo” che “differisce dalla massa“. Il Nokia Lumia 920 disporrà di tecnologia  Nokia PureView che potrebbe certamente incuriosire e attrarre quella parte di utenza che desidera scattare foto o girare video con il proprio smartphone.

Il Nokia Lumia 920 avrà uno schermo molto grande, ossia 4.5 pollici con display in vetro curvato e con tecnologia PureMotion HD+, con frequenza di aggiornamento molto elevata e con risoluzione superiore ai 720p. Oltre alla regolazione automatica della luminosità  in base alla luce del sole, il nuovo schermo consentirà anche di adattare la tonalità del colore in base alla luce esterna.

Nokia Lumia 920 avrà un processore Qualcomm Snapdragon S4 e sarà alimentato da una batteria da 2000 mAh. Altra caratteristica del dispositivo è la possibilità di ricarica wireless. Il kit necessario sarà fornito insieme al dispositivo e non sarà dunque necessario acquistare particolari periferiche in separata sede. Ricaricare il dispositivo è ancora più semplice: sarà sufficiente adagiarlo sull’apposita periferica e…stop! Il Lumia 920, ovviamente, è dotato di tecnologia NFC.

Il dispositivo sarà disponibile in più colorazioni, invero giallo, rosso e grigio e tornando alle caratteristiche dello schermo, Nokia afferma che il vetro curvo del display del Lumia 920 sarà ancora più resistente dei precedenti modelli, e il touch avrà  una tecnologia chiamata super sensitive touch, che permetterà di utilizzare il telefono anche a coloro che indossano guanti alle mani.

La camera del dispositivo mantiene  l’otturatore aperto più a lungo in modo da catturare più luce e il team ha lavorato molto per stabilizzare l’immagine, anche quando la mano trema. Di seguito la differenza di luminosità di stesse foto, scattate con dispositivi diversi (l’immagine più luminosa proviene, ovviamente, da un Lumia 920).

Nokia Maps, City, Transport e Drive

Nokia punta molto anche sulla personalizzazione dei propri dispositivi attraverso il rilascio di applicazioni esclusive, limitate alla sola serie “Lumia”. Queste applicazioni, spiegano sul palco del Nokia World 2012, sono motivi aggiuntivi per cui è bene scegliere un nokia. L’esperienza di navigazione offline tramite l’applicazione Drive rimane al centro dell’interesse di nokia, così che sarà possibile avviare Nokia Drive direttamente dalle altre applicazioni, come Nokia Maps e Nokia City.

Windows Phone 8: Camera, Foto, SkyDrive

Una delle principali armi di Nokia è certamente il prossimo sistema operativo di Microsoft: Windows Phone 8.  Joe Belfiore annuncia alla platea che non tutte le caratteristiche di questo prossimo sistema operativo sono state svelate al pubblico e che dunque dovremo aspettarci delle sorprese.

Ad esempio, il nuovo sistema operativo permetterà di scattare screen dello schermo, proprio come avviene su iPhone da tempo immemore. Per scattare uno screenshot sarà sufficiente premere il pulsante “Windows” e il tasto di accensione contemporaneamente (vi ricorda qualcosa?). Le foto  verranno automaticamente salvate in un’apposita cartella dell’ hub foto. A proposito dell’applicazione camera, sono stati rimossi i pulsanti virtuali per lo zoom, che potrà essere effettuato solo a mezzo “pinch to zoom”.

Windows Phone 8 gioverà anche alle applicazioni “terze parti”, dato che il caricamento di foto su SkyDrive avverrà in modo completamente automatico.

Nokia punterà inoltre su applicazioni dedicate alla fotografia, come ad esempio “Blink Lens”, che servirà ad ottenere miglioramenti negli scatti di un volto. Ma non è tutto. Grazie al sistema di Ripresa intelligente, sarà possibile scattare foto, aprirle in Smart Shoot, analizzarle e trovare gli oggetti che si muovono, così da poter rimuovere, ad esempio le persone indesiderate.

Con “Cinemagraph”, invece, sarà possibile catturare immagini in movimento.

Internet Explorer 10 Mobile

Se IE non è certamente il browser preferito dagli utenti PC, è anche vero che la versione “mobile” di Internet Explorer su Windows Phone è sempre stata affidabile, stabile e veloce. con Internet Explorer 10 Mobile sarà possibile modificare i preferiti o le schede di navigazione.

Nokia, Rovio e…. Angry Birds

Tra le curiosità, Nokia annuncia di aver collaborato con Rovio, team noto anche in ambiente Apple, per il brand Angry Birds. Eh già, chi spera di sbarazzarsi del titolo, passando in sponda Nokia, si sbaglia di grosso!  Angry Birds Roost sarà un nuovo modi di vivere il gioco e consentirà di scoprire al meglio il gioco Angry Birds. In questo modo sarà possibile scaricare suonerie o sfondi per desktop o comprare e lanciare direttamente Angry Birds.

Nokia Lumia 820

E passiamo al secondo smartphone presentato da Nokia, il Lumia 820. Questo modello avrà un display di 4,3 pollici, tecnologia NFC, una batteria da 1650 mha e sarà dotato della tecnologia Nokia digital lenses. Il dispositivo avrà uno slot di microsd per espandere la memoria e le cover posteriori saranno intercambiabili, tra le quali spicca una nuova colorazione viola.

Nokia parla un pò di “Windows Phone”

18 mesi fa abbiamo iniziato un cammino insieme a Microsoft

Con queste parole Nokia elogia il nuovo sistema operativo di Microsoft, dicendo che WP è un sistema elegante e funzionale e che l’interfaccia è davvero unica. In un paio di mesi Microsoft presenterà le ultime novità riguardanti  Windows Phone 8, oltre a presentare l’integrazione dei servizi di Xbox in Windows Phone e tablet di Windows.

Termina così la conferenza Nokia, e la successiva sessione di “domande&risposte” non riesce a far luce su prezzi e data di lancio dei nuovi terminali. Nokia conclude, dunque, senza specificare i prezzi per i dispositivi e la data di lancio. Aspetterà il 12 Settembre per farlo?

La conferenza Nokia sembra aver definitivamente messo fine alla questione “dimensione display” e i nuovi dispositivi si muovono ormai verso dimensioni maggiori rispetto agli standard passati (o attuali che dir si voglia). Questo ci aiuta a far luce sui rumor riguardanti il display del prossimo iPhone 5, che certamente avrà dimensioni maggiori rispetto ai 3,5 pollici attuali. Speriamo che la “crescita” del display sia seguita anche una maggiore “potenza” della batteria. Nokia ha ben pensato di “montare sotto il cofano del Lumia 920” una batteria da 2000 mha. Quale sarà la risposta di Apple?

Insomma, vi abbiamo raccontato le proposte di Nokia per la prossima generazione di smartphone. Che ne pensate? I nuovi Lumia, ed in particolare il 920, potrà essere un rivale temibile per Apple e per l’imminente iPhone 5?

 

via TheVerge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza