Cosa accade ai dispositivi iOS che vengono ritirati dal Genius Bar? – iPhoneItalia Q&A #100

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito. Grazie al vostro supporto siamo arrivati alla puntata numero 100 di iPhoneItalia Q&A!

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:

Cara redazione di iPhoneItalia,
Seguo da sempre il vostro sito. Ultimamente mi è caduto l’iPad e quando sono andato all’Apple Store me lo hanno ritirato dandomene uno nuovo. L’operatore al Genius Bar non sapeva cosa facessero al dispositivo dopo averlo messo nella scatola con impressa un’etichetta recante il mio nome e il numero di serie. Vi vorrei chiedere se sapete che trattamento viene eseguito sui dispositivi danneggiati e dove viene eseguito.

Grazie
Luca

Ciao Luca. Quando consegni un prodotto Apple ai Genius dello Store, questo viene quasi sempre inserito all’interno di una confezione rudimentale e portato in magazzino. Teoricamente (e ripeto, teoricamente, visto che non abbiamo modo di sapere cosa accada realmente) i dispositivi iOS ritirati dagli Apple Store vengono inviati al più vicino centro riparazioni di Apple; in Europa l’unico centro è in Olanda.

Quindi, in linea di massima, il dispositivo viene ritirato dagli Apple Store e poi spedito in Olanda dove i tecnici specializzati di Apple lo ripareranno sostituendo i componenti danneggiati con dei componenti nuovi. La scocca esterna viene sempre sostituita (anche se non è danneggiata) e il terminale torna negli Apple Store o viene inviato come dispositivo rigenerato a chi richiede un intervento di assistenza Apple Care per via telefonica.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A