WSJ: Sharp è in ritardo con la produzione dei display per l’iPhone 5, LG e Japan Display hanno già iniziato le spedizioni

Il giorno del lancio dell’iPhone 5 si sta lentamente avvicinando, tuttavia le segnalazioni che arrivano direttamente dall’oriente non sono molto incoraggianti. Secondo quanto riportato quest’oggi dal The Wall Street Journal e da Reuters, Sharp si trova in grande difficoltà nella produzione dei display per la nuova generazione di smartphone di casa Apple, viceversa gli altri produttori LG e Japan Display hanno già iniziato le spedizioni.

Nel corso dei mesi abbiamo più volte discusso dell’imminente lancio dell’iPhone 5. Secondo le testimonianze, Apple dovrebbe presentarlo al mondo il 12 settembre con un evento apposito e lanciarlo circa 9 giorni più tardi. Le principali preoccupazioni arrivano direttamente dai produttori del display del nuovo dispositivo, pare infatti che Sharp, fornitore principale di questo componente, sia in ritardo nella produzione di massa. Ad inizio agosto l’amministratore delegato dell’azienda aveva fatto sapere che presto sarebbe iniziata la produzione dei nuovi schermi per l’iPhone 5, ma ad oggi gli elementi prodotti sono veramente pochi.

Il motivo principale risiede nella gravi difficoltà economiche che la società sta attualmente attraversando, ricordiamo infatti che ultimamente ha avuto ingenti perdite ed è stata costretta a licenziare migliaia di dipendenti. Ciò ha portato ad una bassa produttività delle fabbriche ed è in difficoltà a soddisfare gli enormi carichi di lavoro richiesti da Apple (maggiori rispetto agli anni passati a causa del lancio di uno dei dispositivi più attesi di sempre).

Al momento non è chiaro se questo ritardo possa in un certo modo influenzare il lancio dell’iPhone 5, già in passato avevamo discusso della possibilità che nelle prime settimane sarebbe stato veramente difficile acquistare il nuovo iDevice, proprio per questo tipo di problema. E’ comunque importante sottolineare che Sharp non è l’unico fornitore di display, infatti Apple ha commissionato la produzione anche ad altre grandi realtà come LG e Japan Display.

In questo caso non sono state riscontrate difficoltà nella produzione, pertanto, sempre secondo quanto riportato dal WSJ, i display sarebbero già in consegna alle fabbriche in cui l’iPhone viene assemblato. Il nuovo dispositivo dovrebbe venire annunciato il 12 settembre con un evento apposito, non ci resta che attendere.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News