Sunshine: un platform frenetico per salvare l’universo dall’oscurità

Sunshine ha tutto ciò che serve per essere un prodotto vincente: level design fantastico, ambienti splendidi, grande musica e soprattutto un grado di sfida molto alto, che non guasta mai. Certo, quest’ultimo elemento potrebbe essere ciò che lo rende meno appetibile ai casual game, ma poco importa, dato che il mondo videoludico è fatto anche di hardcore e di giocatori che non temono il “game over” facile.


VEDI SU APP STORE

La storia di questo Sunshine, per quanto sia poco importante al fine del gameplay, è raccontata attraverso una serie di adorabili vignette. Ma di che stiamo parlando esattamente? Un fotone che vaga per lo spazio? Wow, che storia originale. Ci ritroviamo in un universo preso di mira dai buchi neri, che si moltiplicano a vista d’occhio e stanno pian piano rubando tutta la luce dell’universo. Il nostro piccolo fotone ha bisogno di aiuto nell’ardua impresa di far sentire la propria voce e salvare l’umanità da un tetro destino di oscurità.

La luce si presenta sotto forma di stelline lucenti, piccole sfere che sono sparse all’interno di ciascun livello. Il nostro scopo è quello di raccogliere almeno tre stellette in ogni livello rimanendo in orbita per tutto il tempo necessario e volando attraverso lo spazio.

Tre su cinque non è impresa ardua penserete voi? Beh, forse è fattibile, ma provate un po’ a raccogliere tutte e cinque le stelle di ogni livello. Sunshine si articola in 60 livelli, durante i quali non mancheremo di imprecare per il mancato raggiungimento di un obiettivo prefissato. Da questo punto di vista il titolo offre sfida ai giocatori più tenaci. Per impostazione predefinita, avremo a disposizione solo una vita per completare ogni livello. Durante le missioni e la raccolta di luce dovremo evitare buchi neri, potendo anche decidere di portare fino a due le vite extra in ogni livello. Aumentare le vite a disposizioni avrà delle ripercussioni sullo score system di ogni stage: non potremo conquistare medaglie d’oro, ma solo d’argento o bronzo, a seconda di quante vite abbiamo effettivamente utilizzato lungo il cammino.

Sunshine presenta un ritmo davvero frenetico, come forse potete facilmente intuire dal video gameplay in basso. È necessario padroneggiare il salto breve che ci condurrà verso un’orbita sicura e il salto più lungo che permette di schivare ostacoli prima di atterrare su un nuovo pianeta. I comandi di gioco, come accade quasi sempre con i platform game su iPhone, sono tra i più semplici: il movimento è automatico, così che a noi toccherà di restare in attesa del momento esatto per saltare verso il pianeta più sicuro.

Come già anticipato anche il versante grafico è degni di nota e i livelli sono magistralmente disegnati, con giochi di luce psichedelici che perfettamente si sposano con il gameplay altrettanto frenetico. Anche la colonna sonora non poteva non seguire il ritmo di gioco, così che ci ritroveremo ad ascoltare musiche dinamiche e decisamente ritmate. Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo come build universale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi