Kingdom & Lords: create e difendete il vostro regno nel nuovo gioco Gameloft – La recensione di iPhoneItalia

Kingdom & Lords è il nuovo gioco di strategia di casa Gameloft in cui dovrete creare e difendere il vostro regno dai nemici. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Gameloft ha recentemente rilasciato sull’App Store un nuovo titolo, il suo nome è Kingdom & Lords e non è altro che un mix tra un gioco di simulazione ed uno di strategia. La storia narra di un paese del Medioevo in cui la pace è stata compromessa dalle orde dei Barbari e dal ritorno del “Re Nero”. Il vostro compito è quello di prendere le redini del villaggio, riuscire ad ampliarlo ed allo stesso tempo organizzare le difese per combattere i nemici.

La prima cosa da fare è cercare di espandere il proprio villaggio, per ottenere questo risultato sono stati integrati una serie di edifici acquistabili dalla sezione Negozio. All’inzio della partita non avrete l’opportunità di selezionare tutti gli elementi, questo perchè l’esperienza si sviluppa in una serie di livelli in ognuno dei quali verranno sbloccate nuove abilità ed edifici. Per riuscire ad ottenere i punti abilità essenziali per scalare i livelli dovrete completare le missioni assegnate dal sistema stesso.

Nel momento in cui avrete l’opportunità di selezionare un determinato elemento dovrete disporre anche delle materie prime necessarie per l’acquisto e la costruzione, infatti dovrete possedere la quantità di monete richiesta (vengono acquisite completando le missioni o riscuotendo il dazio degli edifici) e l’energia per costruire. L’ultimo aspetto è sicuramente il più importante, pur distribuendo l’applicazione in maniera completamente gratuita, gli sviluppatori hanno introdotto una serie di in-app purchase che vi permetteranno di proseguire più rapidamente nella partita; una di queste riguarda “l’energia”, per ogni azione da voi compiuta spendete un determinato quantitativo di energia, nel momento in cui avrete raggiunto la quantità pari a 0, dovrete attendere un intervallo di tempo affinchè possa ricaricarsi.

Il discorso è differente per i diamanti, come nella maggior parte dei titoli del settore, nel momento in cui inizierete a costruire un edificio o a coltivare un ortaggio sarà necessario del tempo affinchè il lavoro possa essere portato a termine; a questo punto entrano in gioco i diamanti, infatti grazie ai suddetti potrete velocizzare le operazioni, prestate attenzione però che sono distribuiti in maniera molto limitata.

Oltre alle normali operazioni di gestione e crescita del villaggio, uno degli aspetti più divertenti sono le battaglie. All’interno del vostro paese dovrete costruire delle scuderie e degli edifici in cui addestrare i combattenti, questo perchè dovrete compiere delle missioni in cui l’obiettivo sarà di sconfiggere un determinato nemico. La modalità battaglia è molto semplice, il sistema vi offre un numero massimo di soldati da portare sul campo, successivamente sarà un vero e proprio gioco a turni. Dovrete toccare il nemico da colpire ed il vostro personaggio farà il resto.

Ultima caratteristica interessante riguarda la parte social dell’applicazione, nonostante non sia stato integrato il Game Center, potrete aggiungere amici di Facebook come vicini e decidere di sfidarli in appassionanti battaglie.

In conclusione Kingdom & Lords è un buon gioco, tuttavia l’esperienza offerta è praticamente identica ad altri titoli già presentati dalla stessa Gameloft (ricordiamo ad esempio Men in Black 3), l’unica differenza è proprio l’ambientazione. Per questo motivo il gioco può divertire, ma non è in grado di offrire niente di nuovo.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store