Le olimpiadi videoludiche di PocketGamer: ecco i migliori platform in gara

Continuiamo l’appuntamento con le olimpiadi videoludiche indette da Pocket Gamer per segnalare i migliori giochi dei vari generi presenti in App Store. Mentre i primi due round hanno rigurdato i “runner” e i giochi di lotta, oggi passiamo in rassegna i platform game.

LostWinds 2: Winter of the Melodias
Di  Frontier Developments

VEDI SU APP STORE

Ne abbiamo parlato più volte di questo titolo. Il secondo episodio di Lost Winds è davvero una perla rara che ogni buon giocatore deve testare. E’ uno strano platform in cui potremo dominare i poteri del vento. Un’avventura sublime, sia dal punto di vista grafico che da quello dei controlli.

Astronot
Di Wade McGillis

VEDI SU APP STORE

Questo gioco non avrà certamente la grafica da console come LostWinds, ma se amate il retrò gaming e l’era degli 8-bit, allora avete davvero trovato il titolo che fa per voi. Una sorta di platform esplorativo come Metroid in cui dovremo girare per tenebri corridoi di una strana navicella.

Oscura

di Chocolate Liberation Front

VEDI SU APP STORE

C’è un particolare genere di giochi che per impostazione grafica possono essere ricondotti a Limbo. Questo Oscura lo ricorda molto da vicino, almeno per quanto riguarda l’impostazione grafica.  Il gioco, purtroppo, come sottolineato dai commenti degli utenti su iTunes non ha un sistema di controllo molto efficace, che finisce per inficiare la qualità di un prodotto altrimenti perfetto, o quasi.

This Could Hurt
Di Orange Agenda

VEDI SU APP STORE

Se pensate che i platform game siano tutti uguali, allora vi sbagliate di certo e basta dare uno sguardo a questo This Could Hurt per scoprire originalità e freschezza. Ci troveremo ad affrontare stage isometrici pieni zeppi di ostacoli e il nostro compito sarà attraversare lo stage da una parte all’altra. Tutto ciò che potremo fare sarà tappare sullo schermo per arrestare la corsa automatica del nostro protagonista, badando bene a farlo ripartire al momento giusto. Questo titolo prende in prestito qualche elemento di puzzle game, ma è il “platform” a svettare su tutti.

League of Evil 2
Di Ravenous Games

VEDI SU APP STORE

Un titolo che mixa in egual misura platform game e running. Una corsa contro il tempo, in cui dovremo attraversare stage pieni zeppi di ostacoli ed elementi di disturbo. Un gioco che si erge a “must have” non solo per quanto concerne il genere di appartenenza, ma anche per quanto riguarda l’intero panorama di prodotti videoludici iOS.

Bean’s Quest
Di Kumobius

VEDI SU APP STORE

L’avventura di questo fagiolo è stata la più chiacchierata di sempre. Il titolo si presenta come un platform game in cui dovremo saltellare da una piattaforma all’altra e giungere a destinazione. Il titolo mixa una grafica retrò pixellosa ad un sistema di controllo semplice ed immediato. Inizialmente fece discutere molto il rapporto prezzo/longevità, atteso che i livelli di gioco potevano davvero contarsi sulle dita di una mano. Con i vari update e l’aggiunta di nuovi mondi, il titolo può davvero candidarsi al podio di queste olimpiadi videoludiche.

Roboto

Di Fenix Fire

VEDI SU APP STORE

Uno dei primi platform a non dover invidiare alcunchè al mondo delle console. Un gioco profondo, con una grafica accattivante che soffre un po’ il framerate sui dispositivi più datati. In ogni caso una piccola perla rara che merita davvero di essere testato, soprattutto sul nuovo iPad dove svetta in primo piano una grafica da urlo, con un cell shading cartoon davvero apprezzabile.

Di Stardash
By OrangePixel

VEDI SU APP STORE

Quando si parla di giochi di piattaforma non può certamente mancare il team OrangePixel, specializzato nel genere, con particolare riferimento alla vecchia scuola. Grafica retrò e gameplay bidimensionale a scorrimento orizzontale sono il marchio di fabbrica di questo titolo.

via Pocket Gamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi