Da poche ore è disponibile su AppStore Italia il gioco Golden Axe, il porting dello storico videogame targato SEGA. iPhoneItalia lo ha provato per voi…

Titolo: Golden Axe. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 2.1 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1
Proprio come altri giochi SEGA (vedi Sonic), anche Golden Axe gira su emulatore, per cui si tratta a tutti gli effetti della versione originale del gioco: sette musiche, stesse ambientazioni, stessi personaggi, stessi avversari da affrontare.
Per chi non lo conoscesse ricordiamo che Golden Axe è un hack ‘n slash della SEGA datato 1989. Lo scopo del gioco è quello di ritrovare l’Ascia d’oro e il re e la principessa del reame di Yuora, rapiti dal tiranno Death Adder. Per farlo possiamo scegliere tra tre eroi: Ax Battler il barbaro, Tyris Flare l’amazzone e Giluis Thunderhead il nano, dovremo uccidere tutti i nemici che incontreremo sul nostro cammino e raggiungere la fortezza finale.

Durante la partita possiamo poi cavalcare i mitici Bizarian e sferrare attacchi più potenti o cercare di colpire gli gnomi per prendere pozioni e potenziamenti.


Per quanto riguarda i controlli: per camminare dobbiamo utilizzare l’apposito pad, mentre con il tasto A lanciamo una magia, con il tasto B un attacco e con il tasto C saltiamo. Se abilitiamo l’accelerometro dalle impostazioni, possiamo muovere il nostro personaggio inclinando l’iPhone (più l’inclinazione sarà decisa, più il personaggio andrà veloce).

Tra i due risulta molto più semplice il primo ma, se riuscite ad abituarvi, tramite accelerometro si ha un’esperienza di gioco completamente diversa e nuova.
Possiamo poi effettuare delle mosse speciali: ad esempio per eseguire un attacco con scatto bisogna toccare due volte lo schermo e tenere premuto destra o sinistra. Ogni personaggio avrà il suo accatto speciale, anche in base ai movimenti effettuati (ad esempio effettuando un salto+attacco o attacco+corri).

Dalle impostazioni possiamo poi selezionare una visuale alternativa, che risulta più comoda soprattutto nelle fasi più concitate, in quanto il dito non va ad oscurare il display.

Graficamente datato, ma rimane un classico, e audio originale fanno di Golden Axe un gioco adatto solo e soltanto ai nostalgici. La giocabilità non è ottima e già dalle prime battute ci accorgiamo che non sarà facile uccidere nemmeno il più debole degli avversari, anche perchè i livello di difficoltà è molto elevato.
Per questo sconsigliamo il gioco a chi reputa importante una buona grafica, ma anche a coloro che non vogliono incorrere in una giocabilità non ai massimi livelli.
VOTI
Audio: 6,5
Gameplay: 5,5
Grafica: 6
Longevità: 7,5
Compatibilità iPhone: 7
Totale: 6,5
Applicazioni App Store