Oggi vedremo come rendere più interessante una foto scattata tramite iPhone, semplicemente cambiando il punto di vista. Parliamo, insomma, della cosiddetta “composizione” di una foto.

Il 98% delle fotografie scattate tramite iPhone hanno una prospettiva di 5 metri al massimo. Questo non vuol dire che fare una foto da una prospettiva comune sia sconsigliato, ma se si vuole rendere un’immagine più accattivante, allora bisogna cambiare abitudini.
Un fotografo del National Geographic aveva una sua regola molto semplice quando doveva scattare un ritratto: avere una distanza consona dal soggetto e poi tagliare di metà quella distanza. Quando si sta scattando un ritratto, sia che il soggetto sia una persona, sia che sia un oggetto comune o un animale, la prospettiva deve concentrarsi su di loro e non su ciò che li circonda. Insomma, la regola è: avvicinarsi!

L’immagine in alto si concentra su un gatto, ma il fotografo ha anche ripreso parte del divano, rendendo la foto alquanto “normale” e azzarderei “noiosa”. Diamogli profondità! Seguendo la semplice regola di cui prima, lo stesso fotografo ha scattato una nuova foto dando la giusta profondità all’immagine e concentrandosi solo sul soggetto del ritratto. E’ bastato avvicinarsi al gatto e scattare una foto in landscape:

Lo stesso discorso sulla profondità riguarda qualsiasi altro soggetto della foto. Prendiamo una marciapiede e gli edifici che lo contornano. La prima immagine mostra tutta la strada, facendo perdere l’interesse nello spettatore:

Basta invece spostarsi vicino agli edifici e creare qualcosa di molto più interessanti. L’enfasi sui mattoni in primo piano crea una profondità del tutto diversa, e dà anche una prospettiva nuova allo sfondo:

Molto importanti sono anche i dettagli. Prima di scattare una foto, date uno sguardo al panorama o alla persona da immortalare, e cercate dettagli interezzanti.
Questa è una foto “canonica” di un luogo molto affascinante:

Basta però trovare un dettaglio, puntarlo, avvicinarsi e ottenere qualcosa di simile:

Se invece lo sfondo non è il massimo e non sapete come rendere interessante il vostro soggetto, allora concentratevi sul cielo!
Foto “canonica”:

Stessa foto, tolta dal caos di uno sfondo fatto di macchine e traffico:

Insomma, il punto di vista può fare la differenza tra una foto come tante, e una foto davvero originale e personale.