Sun: una web app elegante e minimalista per conoscere il meteo da iPhone ed iPad

Esistono una moltitudine di applicazioni disponibili per iPhone in grado di consentire agli utenti di consultare le condizioni meteorologiche in modo semplice e veloce, tra cui anche l’app nativa inclusa da Apple. Chi volesse tuttavia sperimentare un servizio più semplice ed immediato può provare gratuitamente Sun, un web app disponibile tramite Safari per iOS.

Come già accennato iOS è pieno di soluzioni molto pratiche per conoscere le condizioni del tempo, forse anche troppe. L’App Store infatti include una serie di ottime applicazioni appositamente realizzate dagli sviluppatori per questo scopo, per non citare poi l’app nativa integrata in iOS di Apple stessa, perfettamente funzionale per questo scopo. Il fatto che siano presenti molti servizi tuttavia non preclude dal provarne di nuovi, ed infatti con questo articolo vogliamo proprio segnalarvi Sun, una pratica web app, molto minimale, che permetterà di conoscere le condizioni meteorologiche da iOS direttamente tramite Safari.

Sun, come già accennato, non è affatto un’applicazione disponibile su App Store, bensì una vera e propria web app da consultare attraverso il browser per iOS Safari. Per raggiungere la pagina di Sun basterà semplicemente visitare questo indirizzo da Mobile Safari presente sul proprio iPhone/iPad e successivamente salvarla sulla schermata Home per una consultazione più rapida.

Una volta aperta la pagina infatti sarà proprio il sito a suggerirci di aggiungere la web app sulla nostra schermata Home, e per farlo basterà premere il tasto centrale, contenente diverse utili funzioni come “Aggiungi preferiti”, “Aggiungi a elenco lettura”, “Stampa” e così via, che a sua volta presenterà il tasto che a noi interessa: “Aggiungi a Home”. Dopo aver premuto sul tasto in questione Safari ci chiederà che nome dare all’icona da inserire sulla schermata Home; una volta scelto il nome premete su “Aggiungi” ed il gioco è fatto.

Il suo utilizzo è altrettanto semplice. Essenzialmente Sun permetterà di conoscere le condizioni meteorologiche riferite alla nostra posizione attuale, ma oltre a questo la web app in questione consentirà anche di aggiungere nuove posizioni geografiche da monitorare, tra cui navigare attraverso degli swipe, come se stessimo navigando tra una pagina e l’altra della nostra schermata Home. Un aspetto molto interessante e caratteristico di Sun è proprio il design minimalista ed elegante e, sempre in termini di funzionalità, sarà possibile facilmente modificare il colore di sfondo per tutte le differenti città di nostro interesse.

Anche per accedere alle impostazioni di Sun il comando è particolarmente semplice, ed infatti basterà eseguire un pinch delle dita sullo schermo per aprire il relativo pannello. Essenzialmente questa web app non offre nulla di particolarmente innovativo, ma si tratta comunque di una buona soluzione per chi si trova a voler provare qualcosa di nuovo e particolarmente minimale, caratterizzato da un design semplice e al contempo molto elegante.

Sun, infine, supporta sia la visualizzazione in modalità landscape che portrait ed è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Web Apps