L’iPhone si trasforma in un vero audiometro grazie a Pocket-Audiometer

L’applicazione Pocket-Audiometer, tramite iPhone e cuffie in dotazione, permette agli addetti ai lavori di effettuare un completo ed affidabile test audiometrico direttamente dal dispositivo.

VEDI SU APP STORE
Dall’esame separato dell’orecchio sinistro e destro, dalla possibilità di selezionare le frequenze e i valori di ampiezza (in dB) del tono, dalla possibilità di effettuare il test audiometrico via ossea e/o via aerea, dal mascheramento per differenze uditive, dalla creazione e condivisione del grafico audiometrico, l’applicazione permette quindi all’operatore di effettuare un completo e “reale” esame.

Pocket-Audiometer è nata dalla collaborazione stretta e sinergica di due ingegneri biomedici e un medico chirurgo otorinolaringoiatra dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, per questo motivo è stata prestata attenzione ad ogni minimo particolare portando su iPhone ogni funzione presente sui “reali” audiometri.

Tra l’altro Apple ha dovuto inoltrare tale app all’FDA per una approvazione, in quanto questa app trasforma l’iPhone da normale smartphone a dispositivo medico portatile.

Questa app è rivolta quindi ai professionisti del settore che potranno agevolmente eseguire l’esame audiometrico a domicilio del paziente o nel proprio studio, ma anche a chi vuole tenere costantemente sotto controllo il proprio udito. Dopo un attento studio volto ad ottenere una calibratura ottimale dell’audiometro, o è stato dichiarato che la qualità del suono è perfettamente sovrapponibile, in termini di intensità e frequenza, a quella degli audiometri professionali.

Infatti la taratura finale è nata dalla comparazione dell’udito di 163 soggetti, dei quali 88 normoudenti e 75 affetti da perdite della capacità uditiva di diverso tipo.

Nonostante le finalità dell’audiometro portatile siano essenzialmente di screening, nelle mani di un medico specializzato può essere utilizzata anche a livello professionale. Infatti questo audiometro portatile può essere facilmente collegato ad una cabina silente e a cuffie ed archetto per la via ossea

Inoltre, come risultato dell’esame , verrà fornito automaticamente il relativo grafico audiometrico (con possibilità di inserire in didascalia: nome, cognome, data, referto etc…), che potrà essere condiviso via email o salvato sul Rullino Fotografico per successiva archiviazione e confronto con altri esami.

L’applicazione di default è impostata con un limite di 80dB per evitare possibili traumi acustici, ma è possibile, in caso di sordità profonde, abolire questo limite. Consente inoltre di utilizzare il mascheramento con possibilità di selezionare l’intensità, in dB, in caso di importanti differenze di soglia tra i due orecchi.

Malgrado tutti i test effettuati e l’approvazione della FDA, gli autori declinano ogni responsabilità per un uso inappropriato e ricordano che il test effettuato con PocketAudiometer non ha valore medico-legale e si consiglia di effettuare il test con il dispositivo in modalità Aereo.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 29,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store