Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene proposta dal nostro utente Tom:
Ciao a tutti,
ho un problema con iPhone 3GS jailbroken, iPhone 4 jailbroken e iPad jailbroken (1 versione). Ogni volta che ripristino per passare al firmware seguente (con jailbroken, ad es da 4.3.3 a 5.0.1 o da 5.0.1 a 5.1.1) passo attraverso il ripristino da backup via iTunes. Questo però ogni volta mi esclude musica e foto, mantenendo le app.
Posso sapere se esiste un sistema per mantenere musica e foto sul telefono anche dopo un ripristino senza dover ogni volta riselezionare manualmente la musica? Ho cercato ma non ho trovato guide adatte.
Grazie infinite a tutti per il vostro lavoro.
Tom
Ciao Tom. Da quello che ci hai riferito, il problema non sembra essere legato in modo specifico ai tuoi dispositivi ma alla tipologia di gestione della musica presente in iTunes. Intanto ti chiediamo: questa viene sincronizzata oppure aggiunta in modo manuale? Nel caso in cui fosse sincronizzata (ad esempio per artista o playlist) iTunes recupera solitamente il contenuto della tua libreria musicale e lo ripropone sui dispositivi durante il ripristino da backup. Se invece aggiungi manualmente la tua musica tramite iTunes Match, scaricando brani o album di tanto in tanto, è normale che iTunes non ripristini i contenuti scaricati prima del ripristino durante l’importazione del backup.
Stesso discorso per le foto: se vengono importate tramite iPhoto o altri programmi (ad esempio una cartella specifica su Windows) saranno nuovamente disponibili dopo il ripristino da backup.
Se proprio non dovessi riuscire a risolvere, ti invitiamo a non importare i dati di backup sul tuo iPhone dopo l’aggiornamento per evitare incompatibilità derivanti dall’utilizzo di programmi legati al jailbreak.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.