Buster Spirits: un meravoglioso shoot ‘em up spaziale retrò

Se amate gli shoot ‘em up verticali e la retrò gen, allora non dovete nemmeno perdere tempo a leggere le poche righe che seguono, ma dovete assolutamente dirigervi in App Store, seguendo i link sottostanti, per acquistare questo Buster Spirits, un meraviglioso esempio di guerre spaziali con una grafica pixellosa davvero ammirevole.

VEDI SU APP STORE

Del resto, non potevamo aspettarci di meno, atteso che si tratta del vero sequel di Buster Red, un altro shoot em up spaziale degno di nota, con grafica cartoon in cell shading. A differenza del predecessore, come abbiamo già accennato, questo Spirits è realizzato in pixel art style, con un vistoso elogio alla old school. Attraverso swipe a schermo governeremo gli spostamenti della nostra navicella, mentre il fuoco avverrà in modalità automatica. Anche i numerosi power up che conquisteremo si attiveranno in automatico. Questo sistema di controllo semplificato risulta davvero godibile, anche se l’assenza di una configurazione alternativa si fa sentire. Non che i comandi rispondano male, ma sarebbe stato davvero il caso di introdurre il supporto nativo a iCade, atteso che il genere si sarebbe sposato perfettamente con il piccolo cabinato iOn. In ogni caso anche in assenza di supporto a questa periferica il gioco merita davvero tanto.

I nemici a schermo si moltiplicheranno a vista d’occhio, e ben presto l’azione diverrà quanto mai frenetica, tanto che sarà difficile scorgere quali sono i bonus collezionabili e i proiettili laser da evitare. La longevità di gioco, purtroppo, non è eccelsa e il prodotto propone soltanto 20 diversi stage, suddivisi per quattro mondi di gioco, ognuno dei quali culminerà in un’avvincente battle boss.

Anche il prezzo potrebbe scoraggiare un po’: 1,59€. Si tratta certamente un gioco di nicchia, non adatto a tutti e che potrebbe non piacere per la difficoltà. E’ però una piccola perla rara per il genere e funziona egragiamente e in modo fluido su qualsiasi generazione di dispositivo. La grafica, davvero minimal, è stupenda e ogni diverso mondo di gioco è caratterizzato da elementi a schermo diversi, con colori moto diversi e accesi.

Il titolo è disponibile al seguente indirizzo, al prezzo di 1,59€, come applicazione universale. Se ci fosse stato il supporto a iCade avrei certamente consigliato di giocare su iPad, ma in assenza di ciò, anche il piccolo schermo dell’iPhone rende perfettamente, anche se sarà più difficoltoso, forse, distinguere i bonus dalle raffiche di proiettili avversari. In ogni caso, un must have per tutti gli appassionati del genere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi