Smau Mob App Award 2012: ecco i nomi delle app vincitrici

A Smau Bologna oggi sono state premiate 6 app consumer e 2 business ed è stato assegnato un premio speciale Nokia Serie 40.

Sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone, Smau ha presentato per il primo anno a Bologna due nuove iniziative dedicate al mondo delle applicazioni per tablet e smartphone. L’Emilia Romagna e tutto il Nord Ovest sono patria di un fervente artigianato digitale.

Per la prima volta Smau ha presentato a Bologna lo Smau Mob App Day Nord Ovest, iniziativa che si è svolta all’interno della tappa emiliano-romagnola del suo Roadshow. L’evento, realizzato in collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, ha animato la giornata conclusiva di Smau Bologna e si è posto l’obiettivo di accendere i riflettori sulle numerose realtà presenti sul territorio.

L’evento ha evidenziato come in Italia il mercato delle App offra importanti opportunità di business nel prossimo decennio (siamo giunti oramai a quasi 18 Milioni di Mobile Surfer e oltre 20 milioni di utenti di Smartphone, con una penetrazione tra le più alte a livello mondiale). L’Emilia Romagna risulta essere tra le regioni più dinamiche in questo campo: la School of Management ha censito 23 sviluppatori particolarmente significativi, alcuni dei quali sono stati finanziati da venture capital proprio per l’alto tasso di innovazione delle applicazioni sviluppate.

Durante l’evento sono state premiate 6 app nella categoria consumer divise nelle sottocategorie Bimbi e Genitori, Giochi e Media, Mobile Marketing & Payment, Servizi per il Cittadino, Utility, Strumenti e Produttività e Disabilità, 2 nella categoria business ed è stato assegnato un premio speciale “Nokia Serie 40”.

Ecco le 6 app vincitrici nella CATEGORIA CONSUMER:

Categoria Bambini&Genitori

My Little Cook: gioco educativo con lo scopo di far cucinare al bambino una vera ricetta dall’inizio alla fine e di fornirgli, in modo divertente, adeguate informazioni sulla funzione degli alimenti.
Con questa App il bambino prenderà confidenza con i processi alimentari: lavorazione e cottura.
Sviluppata da Grado Zero, Bologna

Categoria Giochi&Media

FaceMotion: primo gioco al mondo in AppStore a implementare la realtà aumentata (in particolare il riconoscimento facciale) a livello avanzato, veloce e preciso per giocare anche in modalità MultiPlayer.
Sviluppata da Daniele Ratti , Sviluppatore Indipendente diAgrigento

Categoria Mobile Marketing & Payment

RetAPPs: L’applicazione permette di fare la spesa all’interno di centri commerciali tramite lettura QR code o bar code. Già attiva in alcuni store.
Sviluppata da Superpartes SpA , SW House di Brescia

Categoria Servizi per il Cittadino

WikiPharm+: guida completa a tutti i farmaci e parafarmaci distribuiti in Italia, a uso umano e veterinario. È un prontuario farmaceutico e una finestra di dialogo con professionisti della salute. WikiPharm+ propone contenuti a solo ed esclusivo contenuto informativo e divulgativo. Sviluppata da SeekOut Srl, SW House di Milano

Categoria Utility, Strumenti e Produttività

EventME è una mobile application geolocalizzata che permette di trovare – in modo semplice, veloce e divertente – gli eventi che si stanno svolgendo intorno a noi (attività culturali, artistiche, musicali, cinematografiche, eventi enogastronomici, promozioni in corso). EventME organizza gli eventi per categoria, data e stato d’animo. Identifica l’evento intorno a noi che meglio incontra i nostri gusti e può sorprenderci scegliendo al posto nostro un evento tra quelli disponibili. Scelto l’evento, EventME ci guiderà alla meta e informerà dei nostri programmi gli amici su Facebook e Twitter. Sviluppata da Coreconsulting, SW House di Milano

Categoria Disabilità

MovieReading: App per la sottotitolazione dei film al cinema che consente di renderli personali evitando di imporli a chi non ne ha necessità. Grazie a MovieReading la sottotitolazione è finalmente possibile in qualsiasi cinema per qualsiasi film, anche in prima visione, restituendo all’utente il pieno controllo del proprio intrattenimento cinematografico. Sviluppata da Universal Multimedia Access Srl di Milano

Ecco le 2 app vincitrici nella CATEGORIA BUSINESS:

Categoria App “task-specific”

Smart Allevatori: si compone di un’ applicazione per smartphone (Android e iOS) e di una piattaforma web-based usufruibile in modalità SaaS dal sito www.smartallevatori.it. Grazie a questo sistema, gli allevatori di bovini hanno la possibilità di sostituire totalmente la consegna a mano di documenti cartacei presso l’anagrafe dei bovini prevista per legge, rilevando e gestendo l’intero flusso di dati con un dispositivo smartphone o un pc, per poi inviare direttamente i dati raccolti in via telematica, senza doversi spostare dal proprio luogo di lavoro, in maniera totalmente automatizzata, comoda e sicura.
Sviluppata da: 3ding Consulting, SW house di Saluzzo (CN) con la collaborazione dell’A.P.A. di Torino.

Categoria Altre App innovative

Kartha Sign App: è un’applicazione destinata ai device mobili di ultima generazione come tablet e smartphone dotati di sistema operativo Android. SignApp permette di ricevere documenti, firmarli con apposito pennino Wacom direttamente sul device, salvare il documento e inviarlo in totale sicurezza tramite email.
Sviluppata da Kartha, azienda di Capi (MO)

Categoria “Nokia Serie 40”

YouFit: App dedicata a tutti coloro che praticano attività sportive, dall’amatore al professionista. Consente la creazione di schede di allenamento personalizzate o scegliendo tra più di 300 attività predefinite, corredate di illustrazioni e descrizione dettagliata, oppure creandone di nuove secondo le proprie esigenze. Rende inoltre possibile lo scambio e il confronto con atleti sparsi in tutto il mondo attraverso l’integrazione coi principali social network, creando così un fattore di competizione che aiuta il singolo atleta a migliorarsi costantemente.
Sviluppata da Alessandro La Rosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News