Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro lettore Francesco:
Salve, sono Francesco Ciculi, ho un iPhone 4S con iOS 5.1.1; volevo chiedervi se a voi funziona la messa a fuoco automatica (senza tap sullo schermo) mentre si registra un video. Per essere più chiaro: se si inizia la registrazione mettendo a fuoco una penna su un tavolo, poi volendo registrare un paesaggio sullo sfondo (quindi spostando l’inquadratura completamente sul paesaggio) vi si mette a fuoco da solo oppure dovete fare il tap? Credo sia un problema software perché anche un mio amico con iPhone 4S riscontra questo problema! Analizzate questo problema vi prego! GRAZIE!
Saluti,
Francesco
Ciao Francesco. La risposta alla tua domanda è negativa. Attualmente l’autofocus di Apple è stato implementato unicamente nella fotocamera dell’iPhone. Per quanto riguarda i video, invece, l’autofocus non è ancora presente ma l’utente può regolare manualmente la messa a fuoco con il classico tap-to-focus, ossia toccando sul display dell’iPhone il punto in cui si desidera concentrare la messa a fuoco.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.