SuperMushrooms: un flipper defense game a tema funghi

Guardando gli screen di questo SuperMushrooms ho subito pensato al ben noto Plants Vs Zombie. Devo dire che le immagini mi avevano un po’ fuorviato, perché il titolo, sebbene incarni le stesse meccaniche di Defense game, ha delle basi abbastanza diverse dal noto capolavoro Pop-Cap.

VEDI SU APP STORE

Le prime differente con il titolo sopracitato riguardano i protagonisti di gioco. Niente zombie e niente piantine, ma solo funghi e tossine. Il nostro compito sarà quello di disseminare funghi a protezione della nostra casa, su tutta la griglia di gioco. A differenza del citato Plants Vs Zombie, però, i funghi non rilasceranno sostanze per colpire i nemici. Le meccaniche di gioco sono quelle tipiche di un flipper game. Difatti, attraverso semplici tap a schermo riusciremo a far rimbalzare le tossine nell’area di gioco, e quando verranno a contatto con i funghi saranno danneggiate. Ovviamente, non dovremo far passare le tossine nemiche, altrimenti scadremo verso la classica schermata di game over.

Le tipologie di funghi a protezione della nostra casa saranno molteplici. Alcuni offriranno una protezione standard, altri che risucchieranno i nemici, altri ancora rilasceranno denaro da poter spendere per acquistare altre unità. Le tossine saranno rilasciate sulla griglia di gioco attraverso dei tubi posizionati sulla parte alta, mentre starà a noi disseminare la griglia di gioco con i funghi, cercando di sistemarli in modo strategico.

Tra una missione e l’altra, come in ogni defense game che si rispetti, potremo acquistare nuove unità, ossia nuovi funghi, o aggiornare quelli già acquistati. Sarà così necessario accumulare denaro tra una missione e l’altra per poter potenziare il nostro “armamentario”. Presente anche la componente IAP, laddove sarà possibile acquistare denaro di gioco, pagandolo con denaro reale. Questa pratica è ormai presente in tutti i giochi App Store e sinceramente non la condivido. Inoltre, altra pratica deprecabile, è quella di “regalare” denaro all’utente che valuta il gioco con le classiche 5 stelle in App Store. A parere del sottoscritto Apple dovrebbe eliminare questa possibilità, perché equivale, più o meno, a falsificare la votazione in App Store.

SuperMushrooms è un titolo godibile, ma non certamente paragonabile al mostro sacro chiamato Piante contro Zombie. A livello grafico è altrettanto piacevole, con disegni semplici e colorati, ma nulla che possa eguagliare le animazioni Pop Cap.

SuperMushrooms ha anche un costo contenuto di 0,79€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. L’applicazione è universale e quindi fruibile su iPhone e iPad con il medesimo download. Come spesso accade per i prodotti dello stesso genere, il grande schermo dell’iPad risulta più confortevole e adatto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi