Homescreen Contacts è un tweak per ottenere un effetto già visto e rivisto, sia su Cydia che su App Store. Con questo programma potrete infatti aggiungere i contatti preferiti alla schermata Home del vostro iPhone come fossero icone di applicazioni scaricate ed installate tramite l’App Store o Cydia.
Con Homescreen Contacts non dovrete più aprire l’applicazione Telefono o Contatti per chiamare o per inviare un messaggio/mail ai vostri amici. Basterà infatti un solo tap per raggiungere i vostri numeri preferiti e potrete farlo direttamente dalla schermata Home. Con questo tweak potrete infatti aggiungere delle icone dedicate ai vostri contatti all’interno della schermata Home. Le icone visualizzeranno all’interno l’immagine della persona in questione.
Aggiungere una persona alla Home dell’iPhone è semplicissimo: quando selezionate un profilo in Contatti, comparirà un nuovo pulsante “Add to Home Screen” nella parte inferiore della pagina. Dopo aver premuto su questo pulsante, una nuova icona sarà inserita all’interno della schermata Home del vostro iPhone che potrà essere aperta esattamente come una cartella. In questo modo l’utente potrà scegliere di effettuare una chiamata o di inviare una mail o un messaggio al numero in questione, o ancora visualizzare il sito Internet collegato al contatto, visualizzare l’indirizzo di residenza nelle mappe e compiere qualsiasi altra azione accessibile dall’applicazione Contatti.
Infine, se per caso aggiornerete l’immagine di uno o più contatti che avete inserito nella Home all’interno dell’applicazione Contatti, la modifica verrà applicata automaticamente anche alle icone dei preferiti che avete aggiunto alla Home.
Homescreen Contacts può essere acquistato al prezzo di 1.99 dollari dal Cydia Store. Il pacchetto può essere scaricato dalla repository di BigBoss e richiede iOS 5 o successive versione. Attualmente il tweak non è compatibile con iPad.