LostWinds 2: Winter of the Melodias – La recensione di iPhoneItalia

LostWinds, uno dei platform game più apprezzati dell’App Store, è recentemente sbarcato con il secondo episodio. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

LostWinds 2 è stato uno dei giochi più apprezzati dell’App Store, il grande successo è derivato principalmente da una grafica a dir poco spettacolare, ma soprattutto da una trama che difficilmente è possibile trovare in altre applicazioni. Con queste premesse, gli sviluppatori hanno ben pensato di proseguire sullo stesso filone, proponendo un gioco praticamente identico, ma con piccole differenze nei personaggi presenti al suo interno.

La principale differenza è presente nei poteri di Toku, il giovane protagonista che ora non controlla solamente i venti, ma anche le stagioni grazie all’incontro con Sontè, la divinità dei cambiamenti climatici. La nuova abilità risulterà essere utilissima per sfruttare a proprio vantaggio determinate situazioni; ad esempio nel caso in cui sia necessario attraversare un laghetto ghiacciato, il personaggio può richiamare un clima invernale, in modo che l’acqua si ghiacci e sia possibile camminarvi sopra. Naturalmente, onde evitare che gli utenti si potessero stancare dell’applicazione, gli sviluppatori hanno introdotto altre migliorie e novità tra cui l’abilità del “Ciclone” e naturalmente nuovi alleati.

All’interno del gioco non esistono svariate modalità, pertanto non aspettatevi altri mini giochi o funzionalità speciali; allo stesso tempo, grazie alla completa integrazione con il Game Center potrete cercare di sbloccare una serie di obiettivi che vi faranno guadagnare punti sul servizio online di casa Apple.

Come potete notare dagli screenshot, la grafica è restata praticamente immutata dalla prima versione, infatti più volte avevamo elogiato l’artificio creato per il precedente episodio; difficilmente gli sviluppatori avrebbero potuto creare un qualcosa di migliore. I colori risultano essere vivi ed i dettagli ben definiti, indubbiamente quell’aspetto in stile cartoon “con pastelli” è in grado di garantire un altissimo livello. L’altro aspetto assolutamente importante, che rende l’atmosfera ancora più piacevole, è senza dubbio la musica che accompagna tutta l’esperienza. Molte volte abbiamo giocato delle applicazioni che presentano una colonna sonora molto incalzante, questo non è il caso di LostWinds in cui invece sono state introdotte delle musiche assolutamente rilassanti.

Parlando infine della giocabilità, abbiamo notato che i comandi sono praticamente gli stessi. Nel corso dell’esperienza è possibile scegliere tra un pad con cui indirizzare il personaggio, oppure sfruttare la modalità “touch” con la quale dovrete continuamente toccare il punto in cui il personaggio si deve dirigere. Allo stesso modo per volare dovrete scorrere un dito sullo schermo in modo da creare la possibilità di sfruttare l’abilità speciale di Toku.

In conclusione LostWind 2: Winters of Melodias è forse uno dei migliori platform game disponibili sull’App Store. Gli aspetti positivi sono senza dubbio una grafica estremamente importante, un trama avvincente e ambientazioni che difficilmente abbiamo visto in altri software. Cercando di trovare un qualcosa di negativo, l’unica considerazione che possiamo fare riguarda i comandi adottati, non proprio intuitivi; le maggiori difficoltà sono state riscontrate nel momento in cui il personaggio deve volare, infatti non è molto semplice indirizzarlo in maniera corretta.

In relazione a quanto precedentemente affermato, vogliamo consigliarlo a tutti gli amanti dei platform game, oltre naturalmente a coloro che hanno avuto il piacere di provare il primo episodio e ne sono rimasti affascinati. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store