Con Bike puoi avere sotto controllo i tuoi allenamenti e pianificare le prossime uscite in bicicletta. La versione 3.0 aggiunge diverse novità.
VEDI SU APP STORE
Che tu vada in mtb o in bds, con questa applicazione avrai sempre disponibile tutta la storia delle tue uscite, dalla passeggiata più tranquilla alla gara più impegnativa. Inserendo i tuoi dati personali (peso, altezza, età e sesso), avrai, oltre al tuo stato fisiologico, il calcolo del Body Mass Index e il calcolo delle calorie consumate ad ogni uscita. Se poi indichi anche l’ultimo valore misurato per il Vo2 il calcolo delle calorie sarà ancora più preciso.
Tu non devi far altro che montare sulla bici il tuo iPhone: penserà a tutto il GPS integrato con Bike 3.0. Posizione, distanza (in km o miglia), media, ascesa massima, altitudine e molti altri dati saranno memorizzati automaticamente. Aggiungi le condizioni meteo, del terreno, i tuoi appunti personali (con chi eri, come ti sentivi, cosa hai mangiato…) e ed avrai, mese dopo mese, anche grazie a dei grafici dalla semplice lettura, l’andamento completo dei tuoi allenamenti.
Se poi preferisci lasciare a casa l’iPhone, Bike 3.0 ti consente di inserire tutto manualmente, e usarlo come un block-notes dove appuntare i tuoi dati. Un dettagliatissimo elenco delle componenti corredato da foto, ti permette di archiviare in maniera maniacale ogni minimo dettaglio che rende ancora migliore il tuo mezzo. Infine esporta i dati delle tue uscite via email, potrai rielaborarli in un foglio di calcolo (Numbers o Excel) così da consentirti un ulteriore monitoraggio statistico delle tue prestazioni.
Rispetto alla versione precedente Bike 3.0 presenta tante le novità:
- Bike è ora compatibile con la ANT+ Key di Wahoo in abbinamento sia alla fascia toracica HeartRate per la misurazione del battito cardiaco, che al sensore Speed&Cadence. Con quest’ultimo è possibile rilevare la velocità e la cadenza di pedalata. Al fine di registrare la corretta velocità e distanza con questo sensore è necessario indicare la circonferenza ruota della bici in uso. Si può indicare tale circonferenza utilizzando la nuova tabella pneumatici disponibile nell’app. Dopo la prima connessione i sensori risulteranno abbinati e riconosciuti automaticamente ogni volta che vorrai usarli.
- Nuova grafica completamente ridisegnata: Bike ha ora 6 cruscotti informativi visualizzabili durante le uscite. I primi 3 riportano i dati rilevati dal GPS integrato nell’iPhone; il quarto è collegato all’utilizzo del sensore HeartRate e riporta la frequenza cardiaca, gli ultimi due riportano invece i dati di velocità, cadenza e distanza rilevati con l’ausilio del sensore Speed&Cadence. Quando quest’ultimo sensore è connesso ed utilizzato per le misure (funzione attivabile da uno switch durante la sua configurazione) i due cruscotti ad esso collegati vengono visualizzati in prima e seconda posizione.
- Nuova funzionalità “Avvisi vocali”: se attivata è possibile ascoltare ad intervalli predefiniti tutte le indicazioni rilevate durante il percorso (velocità, cadenza, distanza ecc.). Gli avvisi vocali possono essere ascoltati anche toccando il display durante la registrazione dell’uscita. Si può selezionare quale delle informazioni disponibili ascoltare oppure attivarle tutte ed ascoltarle in sequenza.
- È presente una funzione di controllo della carica batteria, quando la carica residua è troppo bassa si otterrà un avviso vocale.
- La precisione del GPS è stata migliorata, ora si può anche attivare un livello superiore di precisione: “HIGH”. (Disponibile solo con alimentazione da batteria esterna)
- La registrazione del percorso è ora garantita anche quando l’applicazione è in background, consentendo un risparmio notevole della batteria.
- Il percorso dell’uscita può essere esportato sia in formato GPX che CSV in un file zip da inviare via e-mail.
- Anche il file di export delle uscite è memorizzato adesso in un file zip inviabile via e-mail.
- La durata dell’uscita è ora indicata in ore,minuti e secondi.
- La versione Free consente ora la memorizzazione di 10 uscite anche utilizzando il GPS.