Biz – Biblioteca italiana dei libri: splendida app culturale della Zanichelli

Con iBooks Author Apple ha dato un’idea di come potranno essere, e come certamente saranno a breve, i nuovi libri scolastici. L’applicazione che vi segnaliamo in questo articolo, però, non è stata realizzata con iBooks Author, né si caratterizza per una particolare multimedialità e tuttavia, merita di essere portata alla vostra attenzione sia per quanto lascia desumere, che per la pregevolezza dei contenuti che racchiude. Al di là di essi, infatti, il fatto che la Zanichelli abbia rilasciato un’applicazione di questo tipo dimostra che anche in Italia le case editrici stanno prendendo in seria considerazione i dispositivi Apple come “strumenti” per lo studio e non ci stupiremmo di vederli utilizzati a quanto rpima nelle scuole. L’app di cui vi parliamo si chiama “Biz – Biblioteca italiana dei libri” e dopo il salto trovate maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Biz – biblioteca italiana dei libri oltre a proporsi come la più grande e ricca raccolta di testi della letteratura italiana dal Duecento a metà del Novecento, alla ricchezza dei contenuti associa le ormai tradizionali caratteristiche avanzate dei volumi digitali (siano essi sotto forma di ebook o di applicazioni). L’app, infatti, consente di effettuare ricerche per autore, per titolo o a testo libero, nonché di inserire segnalibri personali.

Per dare un’idea della “ricchezza” dell’offerta culturale, fruibile, peraltro, senza necessità di connessione ad internet, pensate che l’app racchiude al suo interno oltre mille testi della letteratura italiana e 247 autori, che vanno dalle origini fino ai primi decenni del Novecento, “toccando” Francesco d’Assisi, Gabriele d’Annunzio, Giacomo da Lentini, Dino Campana, Dante, Grazia Deledda e molti altri.

Il motore di ricerca digitale che consente di consultare i notevoli contenuti è lo stesso di quello utilizzato dai dizionari Zanichelli, caratterizzato da semplicità, rapidità ed efficienza e che, in questo caso, consente di effettuare ricerche per “Autore”, per “Opera” o a “Tutto testo”.

Mentre per gli autori maggiori l’app contiene praticamente tutte le opere, per quelli minori sono disponibili una selezione di quelle più significative.

L’app, però, in aggiunta ai testi letterari, contiene anche le biografie di tutti gli autori e le trame delle opere, con i riferimenti bibliografici fondamentali.

Arricchisce ulteriormente i contenuti dell’applicazione l’intera serie delle riviste “Il Caffè” e “Il Conciliatore”.

Prima di concludere è bene sottolineare che si tratta di un’applicazione universale e che per tanto, una volta acquistata la stessa potrà essere installata sia su iPhone che su iPad!

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Libri