Daniele Benedettelli è conosciuto in giro per il mondo fra gli appassionati di LEGO per le sue geniali creazioni robotiche con i LEGO MINDSTORMS NXT come la riproduzione del robot Johnny 5 del film Corto Circuito o il famossimo robot che risolve il cubo di Rubik. Ora Daniele, che fra le altre cose ha pubblicato anche vari libri dedicati alla robotica e al Lego, si è lanciato in una nuova avventura: produrre il primo modulo webserver Lego che permette di controllare l’NXT direttamente tramite iPhone o iPad!

Per chi non lo sapesse, i LEGO MINDSTORMS sono un sistema semplice ma potente che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot è il mattoncino programmabile NXT che può essere controllato via USB o Bluetooth. Il Bluetooth permette di comunicare con i robot senza fili, ma ha dei limiti, in quanto ha una portata limitata e permette soltanto un numero limitato di connessioni. Inoltre, non è possibile controllare un robot NXT direttamente tramite i dispositivi Apple, tipo iPhone, iPad, iPod Touch.
NXT2WIFI è un modulo webserver con interfaccia integrata Wi-Fi 802.11 b/g/n, che dà alle tue creazioni LEGO MINDSTORMS accesso a internet. E’ un dispositivo simile al Wifi della Dexter Industries, di cui abbiamo parlato in passaoto, ma decisamente migliore e più performante.
Ecco alcuni video dimostrativi:
[via]