Pebble Universe: uno scoppiettante puzzle game

I puzzle game presenti in App Store non si contano più. E’ certamente il genere che più popola i lidi digitali di iPhone e iPad e proprio per questo viene quasi spontaneo snobbarli, salvo che il titolo non inizi per “Angry”, e termini per “Birds”. Pebble Universe, però, pur mantenendo un’impostazione di base tendente ai puzzle game fisici, propone una formula di gioco con un elemento di novità: le esplosioni.

VEDI SU APP STORE

I piccoli Pebble, infatti, sono delle strane creaturine rotolanti, che scoppiano, frantumandosi in mille pietroline, appena impattano tra loro. Il nostro scopo, sarà quello di generare dei potenti scoppi, così da abbattere tutti i monocoli brutti e cattivi presenti sull’area di gioco. Il più delle volte, quindi, si tratterà di tappare sui Pebble, ed iniziare la folle corsa con il giusto tempismo, cercando di far cozzare i protagonisti in pietra sul miglior punto esatto in cui scatenare la pioggia di pietre. Dopo aver colpito il primo monocolo, questo a sua volta lascerà schizzare l’occhio sugli altri nemici, innestando una sorta di reazione a catena. Il nostro scopo sarà quello di fare più punti possibile, collezionando quante più uccisioni dopo un lancio. Ovviamente, per raggiungere il “perfect score” in ogni stage, sarà necessario abbattere tutti i nemici.

Ciò che più piace di questo Pebble Universe è la costruzione dei livelli. Colline verdeggianti o grotte buie e sotterranee faranno da sfondo a lanci esplosivi senza precedenti. Se i primi livelli, come spesso capita nei giochi del genere, non presentano alcuna difficoltà e servono solo a farci prendere confidenza con i controlli, quelli più avanzati richiederanno precivione e velocità. Infatti, non dovremo spremerci le meningi più di tanto per capire dove far impattare i piccoli Pebble, ma sarà necessario tappare a schermo con attenzione e il giusto tempismo. Inoltre,in alcuni frangenti  dopo aver scagliato la prima pietra, sarà necessario anche tappare su elementi a schermo, come ventilatori o catapulte varie, per far accelerare la marcia dei protagonisti e permettere di raggiungere vette e piattaforme altrimenti inaccessibili.

A tutto questo si affianca una grafica davvero curata. Certo, la parte visiva non è quella che più impressiona per originalità, ma anche da questo punto di vista non ci si può lamentare, con una paletta di colori viva e accesissima.

Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Insomma, anche se le meccaniche di base rispondono al genere dei puzzle game di tipo fisico, questo Pebble Universe mostra un lato originale, che non avevamo apprezzato in altri giochi simili. Il titolo permette di acquistare per ulteriori 0,79€ tramite IAP, l’unlock iniziale di tutti i livelli. Come sempre, il mio consiglio è quello di non acquistare questo “extra” e di tentare, più e più volte, ogni area. Il bello è proprio questo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi