Lillipuz: il Mobile Personal Network ora in versione beta!

Lillipuz è un Mobile Personal Network dall’aspetto giocoso ma ricco di funzionalità, sviluppato da una startup con soci sparsi tra l’Italia e gli USA. Si tratta di un progetto molto interessante, che oggi vi andremo a presentare.

L’applicazione è in fase beta, ma ha già avuto importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero

Lillupuz permette di creare praticamente tutti i contenuti mediali pensabili, quindi foto, video, audio, testi e anche disegni, di
conservarli o di condividerli con i propri amici. A parte tutte le funzionalità tipiche dei social network ovvero gestione delle amicizie, della privacy, customizzazione del profilo ecc., l’applicazione presenta nuove interessanti caratteristiche.

Innanzitutto i contenuti sono contestuali al luogo di creazione perchè vengono automaticamente geolocalizzati, possono durare per sempre oppure si può definire una data fine e di inizio, settabile anche nel futuro. Il cuore dell’applicazione è rappresentato da due elementi: la mappa ed il diario.

Con la mappa è possibile esplorare lo spazio alla ricerca di elementi interessanti caricati dagli utenti. Con lillipuz inoltre si possono creare dei contenuti bloccati, visibili solo se ti rechi nel posto dove sono stati creati. Questa funzione è perfetta per organizzare caccie al tesoro, mostre
interattive o fare una sorpresa al proprio partner. Con uno strumento chiamato “Time Machine” è possibile scorrere avanti e indietro nel tempo: cosa succedeva esattamente un anno fa in quello stesso posto? Come è evoluto il mio quartiere? E la mia università?

Il diario è invece il posto dove conservare le proprie cose importanti o quelle degli amici che si vuole ritrovare con facilità. Il diario può essere sfogliato pagina per pagina, quindi giorno per giorno, oppure si possono utilizzare gli strumenti di ricerca avanzata.

Proprio la ricerca è una caratteristica importante: è capitato a tutti di voler ricercare su Facebook ad esempio un contenuto che un amico ha caricato diversi mesi prima. Con il campo di ricerca di Facebook è praticamente impossibile trovare il contenuto interessato, l’unica possibilità è scorrere all’infinito la timeline dell’amico in questione.

Lillipuz mette a disposizione invece un semplice ma potente strumento con il quale ricercare per titolo, tag, luogo, amico, data o una
combinazione di queste opzioni. E’ stato introdotto un altro elemento innovativo: le storie. Facebook come sappiamo permette di creare degli album fotografici o video. Con lillipuz invece si può creare una storia. Dentro una storia possono starci foto, video, audio, testi, disegni, percorsi, itinerari.

Un viaggio non è più un banale album fotografico ma viene restituito per quello che è realmente: un’esperienza, una storia appunto. Le storie
inoltre possono essere personali o collaborative, cioè si può decidere di invitare altri utenti a partecipare alla costruzione di una singola storia.

L’applicazione è già in beta esclusivamente per dispositivi Apple, e il gruppo che la sta sviluppando, una startup divisa tra Italia e USA, ha lanciato una campagna di finanziamento su Indiegogo per ultimare lo sviluppo, integrare nuove funzionalità ancora non presenti (filtri fotografici, realtà aumentata) e scrivere delle API che permettano a terzi di utilizzare la piattaforma. A breve sarà anche disponibile una versione web con funzionalità limitate rispetto a quella mobile ma utile per chi voglia sfogliare i contenuti condivisi anche sullo schermo del computer.
Qui il link della campagna su Indiegogo dove è possibile anche vedere un breve video di presentazione ed il gameplay dell’applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News