Apple e Sony citate in giudizio per la violazione del brevetto di uno store online

Ben Grober ha citato in giudizio Apple e Sony per la violazione di un brevetto riguardante uno store online. Nello specifico, la contestazione nasce per la creazione di iTunes Store e Sony PSN.

A Pretoria, in Sud Africa, Ben Grober sostiene che le aziende Apple e Sony stiano copiando un brevetto registrato negli Stati Uniti nel 2004 per la creazione di un sistema di vendite online. Il suddetto includerebbe la possibilità di vendità, memorizzazione e gestione di applicazioni e file multimediali protetti da copyright.

Il brevetto contestato è stato registrato nel 2004, esattamente un anno dopo che iTunes entrò a far parte del mondo di internet, ma venne richiesto il riconoscimento sin dal 31 Gennaio 2001. Come nella maggior parte delle dispute legali, l’accusatore richiede una somma di denaro per risarcire i danni causati, senza alcuna variazione nelle vendite su iTunes o PSN.

Il prosieguo della vicenda è poco chiaro, Grobler non ha reso noto se ha contattato le aziende prima di citarle in giudizio; la maggior parte delle società cercano infatti di negoziare un accordo prima di intraprendere una vera e propria azione legale, in questo caso invece non è stato comunicato se prima vi è stato un contatto.

Oltre a questo, si può notare come lo stesso Grobler abbia atteso 8 anni prima di avviare la disputa, ciò lascia immaginare che non fosse poi tanto urgente. Al momento Sony ed Apple non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News