Chemo CS, l’app per oncologi clinici e radiologi

22 marzo 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Chemo CS (Chemotherapy Cycles and Schedules) è uno strumento per tutti gli oncologi clinici e radiologi che devono lavorare ogni giorno con il cancro e le strategie di trattamento. Centinaia sono le molecole usate per trattare il cancro e non è facile rimanere sempre aggiornati sugli studi più recenti e ricordare le dosi quotidiane (ed il ritmo) dei farmaci presenti in uno specifico “schema di trattamento” . Con questo applicativo è possibile ricavare, in pochi istanti e senza la necessità di una connessione dati, uno schema di trattamento farmacologico (con dosi e ritmo assoluti) partendo da una specifica neoplasia, schema conosciuto e/o farmaco.

 (AppStore Link)
Categoria:

Con l’utilizzo ChemoCS l’oncologo ha un modo semplice per calcolare la giusta dose di farmaco relativi agli schemi di trattamento più recenti.
In pochi passaggi è possibile inserire dati del paziente ed ottenere in pochi secondi la dose di farmaci dello schema scelto oltre al metodo ed al ritmo di somministrazione.

L’applicazione permette 4 modalità analisi ed utilizzo:

  • 
Tumore: il medico può scegliere un tipo di tumore ed ottenere tutti gli schemi di trattamento più recenti ed utilizzati in tutto il mondo. Una volta scelto il programma preferito, il medico avrà la lista dei singoli farmaci con la dose standard, la modalità ed il ritmo del somministrazione. Utilizzando il pulsante Calcola, inoltre, il medico sarà in grado di inserire peso, altezza, età e creatinina sierica ed ottenere così superficie corporea, clearance della creatinina e quindi la dose specifica finale per la chemioterapia.
  • Schemi: in questa sezione il medico può scegliere lo schema da una lunga lista di possibili combinazioni di trattamenti, aggiornata con dati recenti. Scegliendo un trattamento l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla lista delle dosi per farmaco e alle funzioni di calcolo.
  • Farmaci: in questa sezione, il medico potrà cercare il singolo farmaco ed ottenere la lista degli schemi dove è utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci, con in più l’indicazione della neoplasia di riferimento, permettendo di fatto una ricerca logica ad ampio respiro.
  • Calcolatrice BSA/AUC Target: in questa sezione il medico avrà accesso rapido e diretto a tutte le funzioni di calcolo dell’applicativo. Inserendo i dati fisici di un paziente (sono supportate tutte le unità di misura del sistema internazionale e del sistema anglosassone) si potrà calcolare la superficie corporea e la clearance della creatinina con relativo dosaggio per target AUC. 

Grazie a quest’applicazione il medico può lavorare con la chemioterapia in un modo più semplice, ovvero senza l’utilizzo indispensabile di libri o della calcolatrice, potendo avere tutte le informazioni e gli strumenti tecnici in un’unica applicazione mobile senza la necessità di avere una connessione internet disponibile.

Al momento i dati di tutti i tumori solidi sono inclusi e frequenti aggiornamenti aggiungeranno tumori non solidi oltre ad inserire sempre i dati più recenti.

Chemo CS è un’app professionale, che può essere scaricata da questo link al prezzo di 19,99€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.