Aquaboat Rush – la recensione di iPhoneItalia

Arriva la primavera e chi non sente crescere la voglia di sole, di mare e di banalità di questo tipo? In attesa di poterle gustare, occorre consolarsi con il primo gelato dell’anno e giochi come AquaBoat Rush, che ci permettono di gustare un po’ di spruzzi senza prendere freddo.

VEDI SU APP STORE

AquaBoat Rush è un simulatore di guida di moto d’acqua dallo stile fumettoso e dal gameplay decisamente arcade. Liberamente ispirato nello stile a quel classico senza tempo che è Super Mario Kart, AquaBoat Rush ci mette a disposizione una serie di personaggi buffi, alla guida di mezzi ancora più improbabili, che si fronteggiano su 7 differenti percorsi.
Lo stile del gioco è decisamente semplice. Possiamo scegliere tra due differenti tipi di controllo: uno basato su tasti virtuali (per curvare a sinistra o a destra, e per decelerare in modo da eseguire curve strette nella stessa direzione) e uno basato sul tilt del dispositivo. I controlli funzionano senza scossoni e quello basato sul tilt è decisamente divertente, ma non offrono reale profondità: per esempio, non è possibile regolare la velocità, che aumenta in automatico. Inoltre le nostre non sono macchine e occorre tener presente che l’acqua offre attorno a noi un tipo di attrito decisamente più difficile da gestire (reso in maniera abbastanza realistica dal gioco stesso): il grosso del gioco è cercare di rimanere in pista senza andare a sbattere contro gli ostacoli (e contro gli altri partecipanti!), in modo da non ridurre la propria velocità e tagliare per primi il traguardo.

Non sono presenti possibilità di customizzazione: possiamo solo scegliere il percorso (sul quale correremo sempre 3 giri) e la moto su cui fronteggiarlo, che non è personalizzabile. Proseguendo nel gioco si sbloccano percorsi successivi e nuove imbarcazioni, in maniera assolutamente lineare. Per fortuna la curva di difficoltà è abbastanza ben calibrata da non risultare mai eccessivamente frustrante e da garantire una sfida non impegnativa ma intrigante al giocatore medio.
Le modalità di gioco sono due: quella a punteggio ci porta a fronteggiare altri piloti, controllati dal dispositivo, che dovremo cercare di battere in velocità e ai quali dovremo sottrarre dei punti supplementari dislocati in giro per il percorso. La seconda modalità di gioco si basa esclusivamente sulla velocità, e ci porta a confrontarci con la nostra stessa ombra, in modo da migliorare il tempo di percorrenza del percorso.

L’Intelligenza Artificiale dei concorrenti è discreta, e proseguendo nel gioco le sfide diventano abbastanza interessanti, ma purtroppo AquaBoat Rush non supporta alcun tipo di multiplayer (almeno per il momento) e questo ne limita fortemente l’appeal all’interno dell’App Store… un peccato, perché si tratta di un titolo decisamente ben realizzato. La presentazione è molto curata, con una grafica decisamente “kawai” che lo farà apprezzare anche dai più piccoli, percorsi colorati e divertenti, personaggi buffi è istantaneamente simpatici.

L’unica pecca di AquaBoat Rush è nei suoi contenuti: con 7 percorsi, 4 macchine, e 2 modalità di gioco, di cui nessuna in multiplayer, questo titolo non può certo reggere la competizione con Sonic Racing, per esempio, e sebbene sia un gioco divertente e gradevole è difficile posizionarlo alle vette della classifica del suo genere.
Ciononostante AquaBoat Rush è un titolo divertente e ben presentato. La sua immediatezza potrebbe renderlo perfetto per i più piccoli, o per quanti fossero alla ricerca di un racing game arcade luminoso e semplice. Il livello di difficoltà non è nemmeno così banale, e gli ultimi percorsi sono decisamente impegnativi. I controlli sono intuitivi ed è un peccato non aver cercato di dare un po’ di profondità in più a questo titolo che attrae, si, ma difficilmente riesce a sedurre fino in fondo.

AquaBoat Rush è disponibile su App Store a 1,59 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store