Runner ed endless hanno trovato la giusta dimensione sui device Apple. Non si contano più gli esponente del genere, ma anche se con scarsa originalità, riescono sempre ad attirare folte schiere di fan. Ancora una volta, IX-Runner incarna perfettamente lo stile di questo filone ever green. Il nostro scopo, sarà quello di guidare svariati protagonisti per verdi lande ricchi di nemici e di ostacoli da superare. Il gioco è ben fatto e gli amanti del genere dovrebbero davvero dargli un’occhiata.
Anzitutto precisiamo che, sebbene l’impostazione sia classica, ossia mix tra endless e runner, IX-Runner presenta una sequenza di livelli da affrontare con difficoltà crescente. Il gioco quindi, non ci proporrà il classico obiettivo di resistere per quanto più a lungo possibile, ma presenterà una certa progressività che non guasta di certo. Inoltre, man mano che proseguiremo nei livelli, impareremo a padroneggiare sempre meglio i comandi, accorgendoci della possibilità di utilizzare poteri extra, o saltare sui nemici per eliminarli.
In ogni caso, come nel più classico dei runner game, dovremo correre all’impazzata da sinistra a destra del piccolo schermo. In realtà, sarà la CPU a guidare automaticamente il nostro protagonista, potendo noi intervenire solo con il salto e con una sorta di accelerazione momentanea. Durante il tragitto dovremo raccogliere le stellette presenti a schermo, mentre con il salto, e il doppio salto, dovremo cercare di evitare ostacoli e abbattere nemici. Il turbo, invece, il cui utilizzo è ricollegato ad una barra posta in basso, servirà a correre più velocemente, a spiccare salti più lunghi e ad abbattere staccionate di legno che altrimenti arresterebbero la nostra corsa.
Il titolo presenta anche una grafica pastellosa che non guasta, con colori accesi e sfumature di ogni genere. Le animazioni sono ben fatte e suppur il titolo non presenta innovazioni particolari, riesce ad attrarre l’attenzione di fan del genere.
L’applicazione ha un costo di 0,79€ e la longevità è sospinta dalla possibilità di rigiocare i livelli in modalità “time attack”, così da tentare di battere il proprio record fatto segnare in precedenza. Trovata IX-Runner direttamente a questo indirizzo.