Zombie Wonderland 2 Outta Time! – la recensione di iPhoneItalia

Ormai qualsiasi cosa al mondo ha un suo seguito, dai film sui pirati a Guerre Stellari. E in attesa del seguito di classici come “Anna Karenina 2: il Ritorno Zombie!” su app store compare Zombie Wonderland 2 Outta Time!, il seguito di un castle-defense a base di non-morti ironico e decisamente gradevole uscito qualche mese fa.


VEDI SU APP STORE

Zombie Wonderland 2 Outta Time! prende le mosse dal primo episodio, ma lo va ad arricchire e rimpolpare con un po’ di nuovi elementi e degli scenari del tutto nuovi. Di base il gioco è lo stesso, ma lo sforzo per costruire intorno qualcosa di nuovo c’è, ed è assolutamente apprezzabile, in un titolo senza pretese come questo.
I presupposti del gioco sono quelli tipici del genere castle-defense: abbiamo una casa da difendere, e orde di zombie che ci si avventano contro. Per tenerli a bada disponiamo innanzitutto del nostro fidato fucile: basta toccare uno zombie appena compare sullo schermo per far correre il nostro personaggio alla finestra più vicina e fargli fare fuoco. Ma il gioco non finisce qui: Zombie Wonderland 2 Outta Time! cerca di creare un gameplay un po’ più stratificato, introducendo una serie di elementi difensivi e offensivi secondari. Per esempio, possiamo cercare di bloccare le finestre con delle tavole di legno, possiamo posizionare diversi tipi di mitragliatori automatici che ci aiutino a far piazza pulita, possiamo usare “bombe” e trappole. Inoltre nel caso in cui gli zombie entrino in casa, dovremo fare particolare attenzione: sparare e ancora possibile, ma questo creerà delle schifose e anti-estetiche macchie di poltiglia verde sull’adorato tappeto persiano della nonna, che andranno accuratamente rimosse. Tener pulita la stanza che difendiamo è parte integrante del gioco, e occorre fare particolare attenzione a dividere il nostro tempo in maniera intelligente: se non si fa attenzione agli zombie mentre si pulisce si rischia di trovarsi invasi, e viceversa, guai a finire una serata di lavoro con delle macchie in giro!

Zombie Wonderland 2 Outta Time! insomma offre al giocatore una gran quantità di cose da fare, e le movimenta il più possibile con un negozio in cui investire i propri sudati risparmi per acquistare nuove munizioni e nuovi fantastici gadget, come l’idropulitrice automatica o il magafucile che spara da solo. Non solo, il gioco offre anche una varietà di ambientazioni e di scenari davvero notevole e addirittura una storia densa di colpi di scena. Ecco, su quest’ultima cosa non farei troppo affidamento: si parla di mucca, drive-in, vampiri, mummie, professori pazzi, viaggi temporali e chi più ne ha, più ne metta. Qualcosa di così assurdo che potrebbe ricordare Ages of Zombies, se non fosse che in entrambi i casi si tratta solo di un tremendo minestrone di spunti che servono solo a legare insieme ambientazioni lontane anni luce, e a strappare un sorriso al giocatore. Zombie Wonderland 2 Outta Time! ci riesce perfettamente.

Il gioco è il più classico dei castle-defense, e mischia all’azione una notevole dose di elementi manageriali, come classico dei titoli di questo tipo… ogni partita è decisamente frenetica, anche se il livello di difficoltà non è mai tale da risultare frustrante. Nel caso non si riesca a procedere è sufficiente fare un salto al negozio e potenziare un po’ il proprio arsenale per sbloccare la situazione. Con un fucile più potente, per esempio, sarà necessario un minor numero di colpi per distruggere gli zombie più tosti, che continuano ad aumentare man mano che si procede nel gioco, e a diventare più difficili e cattivi. Oltre agli zombi base avremo streghe, cavalieri protetti da armature e bizzarri mostri di un po’ tutti i tipi che renderanno ogni nuova missione leggermente differente dalle precedenti.

I cambiamenti non sono certo innovativi, né rispetto al genere, né rispetto al primo episodio della serie, ma si tratta comunque di un titolo assolutamente gradevole: la sua grafica è curata e molto varia, per un titolo di questo tipo, con un sacco di scenari, mostri, armi e nemici differenti. La storia è assurda, le musiche gradevoli, il costo decisamente contenuto. Insomma, se il primo titolo vi è piaciuto Zombie Wonderland 2 Outta Time! è decisamente meglio, e se siete fan del gente castle-defense in cerca della vostre “dose” potreste aver trovato un modo per occupare qualche ora, senza troppe pretese di innovazione.

Zombie Wonderland 2 Outta Time! è un applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store