Edizioni Simone pubblica il Dizionario Latino-Italiano

Edizione Simone amplia il suo catalogo di applicazioni per iPhone pubblicando su App Store il “Dizionario Latino-Italiano in tasca”.

Questo dizionario contiene oltre 12.000 voci, con sezioni dedicate alle forme verbali difficili, alle espressioni del lessico giuridico e ai modi di dire più usuali. Si tratta quindi di un valido strumento di studio per chi ha a che fare con il latino, in quanto anche il comparto grafico è realizzato in modo tale da rendere semplice la consultazione dei lemmi, grazie al doppio colore e ad altri accorgimenti grafici, come ad esempio il fatto che la voce d’ingresso è registrata in grassetto, i traducenti compaiono in tondo, mentre le frasi idiomatiche i motti, le citazioni e i modi di dire latini usati nel linguaggio comune e nel lessico giuridico sono in grassetto corsivo.

I nomi propri e i toponimi sono registrati con iniziale maiuscola e seguiti da una definizione più ampia nei casi in cui si tratti di luoghi, istituzioni, usanze, figure mitologiche proprie della civiltà romana, mentre gli indicatori grammaticali si presentano in corsivo. A caratteri colorati e seguiti da un triangolo in colore che rimanda all’indicativo presente del paradigma sono segnalate le forme verbali irregolari e la freccia che segue i paradigmi dei verbi aventi prefisso rimanda al verbo di origine. Infine, per i sostantivi vengono sempre segnalati i plurali irregolari e le particolarità morfologiche.

Tra le varie caratteristiche dell’applicazione troviamo l’elenco delle ultime pagine visualizzate, un motore di ricerca per trovare i vari termini, l’ingrandimento dei caratteri e l’invio del testo via email.

Il Dizionario Latino-Italiano è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store