Unione Europea e roaming: sta per arrivare l’SMS informativo, ma non il roaming zero

Dal 2013 tutti i cittadini europei che viaggiano all’interno dell’Unione riceveranno un SMS informativo inviato dal proprio gestore che spiega dettagliatamente i prezzi per l’utilizzo del telefono in roaming.

Nel messaggio saranno specificate le tariffe per effettuare e ricevere chiamate, per inviare SMS e per navigare su Internet. La proposta è stata approvata dal Comitato per il Mercato Interno del Parlamento Europeo e dovrebbe essere approvata definitivamente prima dell’estate 2012.

Non è passata, invece, la proposta di eliminare tutte le tariffe di roaming all’interno dell’Unione Europea entro il 2014. Marc Tarabella, eurodeputato S&D, ha dichiarato che “non ci sarà nessun vero mercato unico delle telecomunicazioni mobili, finché esisteranno differenze tra i prezzi delle chiamate nazionali con quelle in roaming europeo”.

Anche Goebbels, uno dei fautori del roaming zero, in sede parlamentare ha ribadito che “dobbiamo abolire il mercato del roaming in un prossimo futuro, un mercato che continua a mantenere le frontiere all’interno dell’Unione europea.  I consumatori pagano quattro volte il prezzo che gli operatori devono pagare sul mercato all’ingrosso per le chiamate in roaming. Questo è inaccettabile, è ilmotivo per cui stiamo spingendo per l’introduzione di una tariffa unica che non faccia più distinzione tra prezzi interni e di roaming”.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News