Motorola chiede il 2.25% sulle vendite di Apple per l’utilizzo dei suoi brevetti

Nuove notizie per quanto riguarda la delicata vicenda legale tra Apple e Motorola. Stando a quanto riportato dall’ormai noto Florian Mueller, Motorola avrebbe richiesto una percentuale sulle vendite di Apple pari al 2.25% per continuare ad utilizzare i suoi brevetti coperti dai termini FRAND, cifra ritenuta eccessiva.

La notizia giunge dal sito di FOSS Patents, e dal rapporto pubblicato, sembrano essere emersi i termini proposti all’azienda californiana per ottenere la licenza di utilizzo dei brevetti interessati nella disputa; tale cifra sarebbe equivalente al 2.25% delle vendite complessive. Quanto riportato è stato scoperto da un documento Apple risalente al 30 gennaio. Dal documento, comunque, si trova il riferimento ad un unico brevetto, ovvero quello che ha portato all’approvazione di un’ingiunzione in Germania, comportando la rimozione, seppur temporanea, di alcuni dispositivi dall’Apple Store Online. Come sottolineato da Mueller, se confermata, questa cifra risulterebbe particolarmente eccessiva, specialmente se si considera il grande numero di aziende che utilizzano attualmente tali standard wireless.

Comunque sia, la rimozione dei prodotti dallo store online di Apple è durata poche ore, in quanto nel pomeriggio sono stati ripristinati i prodotti precedente rimossi, vista la decisione immediata di fare appello al verdetto del giudice. Qualora, tuttavia, i prodotti dovessero essere nuovamente rimossi, un portavoce dell’azienda californiana ha confermato che i cittadini tedeschi non avranno problemi nell’acquisto di uno dei suddetti dispositivi, in quanto saranno regolarmente disponibili presso i rivenditori locali e gli stessi Apple Store.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti