iPhoneItalia Q&A #35 – come importare ed esportare files Office su iPhone

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Pasqualino:

Carissima redazione,
per cominciare esprimo i miei più sentiti complimenti per il servizio eccellente che ci fornite. Ho da poco tempo acquistato un iPhone 4 e volevo avere se possibile un’informazione per me molto importante. Vorrei sapere come è possibile trasferire file World e Excel scaricati nel mio iPhone al computer e viceversa. In particolare vorrei sapere se esiste un app (possibilmente gratuita) per poter ovviare a questo mio problema. Attendo una vostra comunicazione e suggerimenti in merito.Nel caso non ci fosse nessuna app relativa al mio caso, gentilmente potreste spiegarmi la procedura corretta?
RinnovandoVi i complimenti per il lavoro che svolgete Vi auguro una buona giornata.

La soluzione più idonea e affidabile al tuo problema è sicuramente quella rappresentata dalla suite iWork per iOS di Apple. Come forse saprai, iWork è l’equivalente di Office in ambito Mac. Le tre applicazioni di iWork (Pages, Numbers e Keynote) corrispondono ai più famosi Word, Excel e PowerPoint. La compatibilità tra iWork e Office è ormai abbastanza buona e quasi mai ti troverai dinanzi ad errori di lettura. iWork è disponibile anche per iPhone e iPad e le singole app hanno un costo di 7,99 euro e possono essere acquistate dai seguenti link dell’App Store:

Potrai importare ed esportare i files utilizzando la funzione “File Sharing” di iTunes o semplicemente utilizzando le email (autoinviandoti i files che intendi poi aprire in Pages, Numbers o Keynote). Inoltre, grazie ad iCloud, potrai trovare utile la funzione “Documenti nella Nuvola” che ti permette di archiviare i tuoi documenti online e di accedere agli stessi e apportare modifiche sincronizzando tutti i cambiamenti over-the-air con tutti i tuoi dispositivi. Qui una guida che spiega come fare.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A