Call of Cthulhu: The Wasted Land – La recensione di iPhoneItalia

Call of Cthulhu: The Wasted Land, in seguito a circa un anno di sviluppo, vi porterà nei territori della Prima Guerra Mondiale nei quali dovrete assolutamente cercare di sopravvivere.

Il gioco è un vero e proprio RPG strategico, sviluppato da Red Wasp Design, in cui dovrete guidare 6 investigatori in lande desolate. Il titolo potrebbe apparire a prima vista abbastanza strano, tuttavia prende il nome della divinità narrata più volte nei libri di H.P. Lovecraft. All’interno dell’applicazione non trovate varie modalità, è infatti possibile usufruire solo ed esclusivamente della sezione ‘Storia’ nella quale dovrete guidare i vostri personaggi evitando i numerosi pericoli. Sempre dalla schermata principale è possibile addentrarsi nelle specifiche del gioco, semplicemente cliccando Game Guides e visionando una serie di pagine in cui vi verranno elencate tutte le specifiche  riguardanti il gioco stesso. Gli sviluppatori hanno deciso di introdurre una sezione di guida ed un tutorial sul campo in quanto troverete un’enorme quantità di caratteristiche e piccole funzionalità nelle quali potrete tranquillamente perdervi nel corso delle prime ore di gioco.

L’interfaccia è semplice, anche se potrebbe apparire abbastanza confusionaria. Infatti, nella parte alta vengono visualizzati i pulsanti per tornare al menu principale ed aumentare la velocità di gioco; parallelamente, nella parte bassa, trovate due interessanti tasti per ruotare la visuale, in questo modo sarà possibile avere una visuale a 360° del campo di battaglia. Spostando l’attenzione verso destra, trovate una grande casella di testo suddivisa in tanti piccoli elementi; in particolare, vengono elencate le caratteristiche del personaggio selezionato (nome, avatar, salute e altro), le armi a disposizione (compreso il numero di proiettili), i medkit disponibili, il valore dell’armatura indossata e il pulsante per cambiare turno.

La giocabilità è ottima, anche se è veramente difficile capire come sfruttare tutte le funzionalità del gioco; cerchiamo di spiegarlo in poche righe. Innanzitutto, essendo un RPG, tutta l’esperienza è organizzata in turni, ovvero potrete effettuare le vostre mosse in un limitato spazio di tempo. Esattamente al di sopra di ogni personaggio è visualizzato un numero, questi sono gli AP (Action Points) subiranno un decremento in relazione all’azione eseguita. Ad esempio, per spostare un personaggio è necessario selezionarlo toccando con un dito lo schermo, successivamente con un doppio tocco sul punto in cui si intende farlo muovere appariranno una serie di quadrati con all’interno dei numeri. Questi stanno ad indicare gli AP necessari per eseguire l’azione, infatti ad ogni mossa il personaggio potrà spendere al massimo tutti i propri action points. 

La grafica proposta è limitata, ma soddisfacente per il tipo di gioco in oggetto. In altre parole, essa non è estremamente curata e con dettagli molto definiti, tuttavia essendo un RPG con inquadratura dall’alto non ci saremmo potuti aspettare diversamente. In alcune occasioni gli sviluppatori hanno pensato di indurre una serie di colori molto spenti, in perfetta sintonia con l’ambiente circostante e il momento storico in cui state giocando.

In conclusione Call of Cthulhu: The Wasted Land  può essere considerato un ottimo RPG, la grafica è discreta, la giocabilità rientra negli standard  dell’applicazione e l’esperienza è decisamente soddisfacente. Volendo trovare aspetti negativi a tutti i costi, potremmo indicare una colonna sonora a dir poco macabra ed inquietante, in grado di rispecchiare pienamente l’ambientazione del gioco stesso. Parallelamente, l’unico aspetto positivo riguarda la presenza di un ampio tutorial, sia teorico che pratico, che vi aiuterà a comprende nel migliore dei modi l’applicazione. Sull’App Store esistono svariati RPG, ad esempio Dungeon Crawlers (per la nostra recensione cliccate qui), questi offrono in alcune situazioni una grafica più dettagliata, anche se il motore di gioco  e i vari comandi sono sempre gli stessi.

Call of Cthulhu: The Wasted Land è scaricabile dall’App Store al prezzo di 3.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni