MacWorld | iWorld 12: il lato videoludico della manifestazione

L’iWorld 12, fiera annuale dedicata al mondo Apple e organizzata da Macworld, ha dato spunto di discussione anche per tutti i mobile gamer. Vediamo un po’ cosa ha offerto la manifestazioni per tutti i (video)giocatori all’ascolto. Ecco un riassunto dell’intera manifestazione.

Dragon Island di ZigZaGame Inc

Una delle tante novità presentate durante il Macworld di quest’anno arriva da ZigZaGame Inc, sviluppatore che si è fatto notare di recente per lo sviluppo (tutt’ora in corso) di Adventure Bar Story. Questa volta, però, parliamo del prossimo Dragon Island, un titolo che ha tutta l’aria di essere un Pokemon-style-game.

Dragon Island vanta tra le caratteristiche di spicco mondi enormi da esplorare e battaglie contro 200 diverse tipologie di mostri da collezionare. Ogni mostro può evolversi nel tempo, oppure può combinarsi con un’altra specie dando così vita a creazioni sempre nuove. Ecco un esempio di evoluzione di alcune specie di drago.

L’estensione dei mondi di gioco, come già anticipato, è davvero massicia con tantissimi punti di interesse da scoprire: intere città, foreste e dungeon vari. Questi ultimi, inoltre, saranno generati in modo del tutto random, così che la varietà di gioco sarà peculiarità del prodotto.

Il sistema di combattimento è piuttosto tradizionale per il genere e sarà basato su scontri 3-vs-3. Ogni mostro potrà possedere 4 diverse abilità, ognuna delle quali sarà assegnata a particolari gesture.

Dragon Island ha tutte le carte in regola per essere un must have, almeno per gli appassionati al genere: grandi ambientazioni da esplorare, grande quantità di nemici e mostri, tante possibilità di customizzazione. Vi terremo informati sulla release di gioco, che avverrà comunque il prossimo mese.

Sky Gnomes di Foursaken Media

Foursaken Media ha basato il suo successo su alcune release di successo, come il gratuito Bug Heroes e lo spin off omonimo  Bug Heroes Quest, disponibile in App Store al prezzo di 0,79€. E che dire anche dell’ arcade cooking game, Mad Chef? Lasciando da parte il passato e volgendo, invece, lo sguardo al futuro, lo stesso sviluppatore si prepara a rilasciare in App Store Sky Gnomes, di cui vi mostriamo in alto un video gameplay filmato dalla redazione di Touch Arcade.

Sky Gnomes è un particolare racing game in cui potremo gareggiare contro i “fantasmi” degli altri giocatori. Nella velocissima discesa il nostro gnomo dovrà collezionare alcuni elementi a schermo per poter prendere velocità e vincere sugli altri.

Ma non è tutto per quel che riguarda Foursaken. Il dev sta, infatti, lavorando anche al sequel di N.Y. Zombies, che arriverà in App Store nel corso di questo 2012.

Ghostbusters di XMG Studio

XMG Studio presenta, forse, il prodotto più atteso. Si tratta di un titolo legato al noto brand Ghostbuster, sul quale aleggia ancora del mistero e che verrà rilasciato nel corso dell’anno su licenza ufficiale. Ghostbusters avrà una corposa componente “sociale”, così come un gameplay  basato sulla realtà aumentata. Da quest’ultimo elemento comprendiamo di che naturà sarà il gioco: camminare per casa e inquadrare ogni parte della vostra stanza potrebbe rivelarsi più “spaventoso” del previsto. Magari un fantasma è proprio appostato sotto la scrivania, così che potrebbe essere necessario agitare il dispositivo per aria e gridare, al contempo… ” we came, we saw, we kicked its ass”!

Lasciando da parte i fenomeni paranormali, XMG Studio presenterà in App Store altri due prodotti. Il primo è un remake del successo Drag Racer: Pro Tuner, disponibile gratuitamente in App Store. Per chi non lo sapesse, Drag Racer ci darà la possibilità di mettere mano a potendi bolidi a quattro ruote, con infinite possibilità di customizzazioni, dall’estetica alle performance.

Infine, sempre nel corso di questo MacWorld 2012, XMG Studio ha presentato il neonato Totally Amp’d!, una sorta di sitcom interattiva formata da ben 10 episodi. Un titolo dedicato soprattutto ai teenager, in cui creare le proprie canzoni, o vestire i protagonisti con abiti alla moda.

Pokertini: Video Poker with a Twist di Smappsoft

Smappsoft è già nota al pubblico iPhone per alcuni titoli rilasciati nel corso dell’anno appena passato: Look Again! e Look Again Jr che riprende le esatte meccaniche di gioco dell’originale, ma le adatta ad un pubblico di più piccoli.

Smappsoft, inoltre, sta pensando al poker per il prossimo titolo da rilasciare in App Store. Il gioco prenderà il nome di Pokertini, che ha tutta l’aria di essere un prodotto simile, almeno per interfaccia, alle classiche “macchinette mangia soldi” presenti nei bar o nelle sale gioco dedicate.

Nel gioco potremo utilizzare le monetine ricevute di volta in volta dalle vittorie, oppure potremo utilizzare ulteriore conio acquistato attarverso la classica funzione di IAP. Pokertini arriverà presto in App Store, vi terremo informati in proposito.

Update in arrivo per ‘Fathead’ di Resolve Digital

Al MacWorld appena conclusosi non c’è stato spazio solo per i nuovi titoli, ma anche per i nuovi update.  Resolve Digital, dopo aver rilasciato a metà Dicembre un titolo di corsa 2D, chiamato Fathead, inizia a parlare dei futuri aggiornamenti. Nelle prossime settimane il team di sviluppo inserirà nel prodotto 3 nuovi scenari, di cui sono già disponibili gli screen.

Attualmente il titolo dispone di un solo tema, ossia un lunghissimo tracciato del quale solo pochi fortunati hanno avuto il piacere di vedere il traguardo. E’ il classico side-scrolling 2D basato sulla fisica, che fa del sistema “one touch control” un vero e proprio punto di forza. Sarà sufficiente tappare sullo schermo per accelerare ed eseguire piroette e trick per aria. Sparsi per il tracciato anche dei pratici ceckpoint, utili per non iniziare da capo le nostre folli corse.

Fathed è un gioco divertente e ben curato, con una grafica cartoon molto colorata. In attesa degli update futuri vi consigliamo di dare uno sguardo a gioco, già disponibile in App Store al costo di 0,79€. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo.

via TA

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi