Subtub: una divertente battaglia navale in real time

SubTub cerca di prendere il tradizionale concetto di battaglia navale e trasformarlo in qualcosa di completamente diverso. A metà tra puzzle game e battaglia navale, SubTub riesce a risultare divertente e originale, pur senza perdere la semplicità di sottofondo che lo contraddistingue, quanto a scopo e immediatezza nei comandi.

I vari stage che compongono questo titolo sono rappresentati da una griglia all’interno della quale si muoveranno altre navi, elicotteri o perfino porte aerei di grandi dimensioni. Il nostro scopo sarà ovviamente quello di abbattere tutti i nemici presenti a schermo. Per fare ciò, sarà sufficiente far navigare il piccolo sottomarino colorato attraverso slide a schermo e tappare per rilasciare una mina in acqua. Rilasciata la bomba in acqua si attiverà un timer di pochi secondi, al termine del quale verranno bombardate le navi che si trovano in quella zona. Come facilmente intuibile, quindi, dovremo essere bravi ad anticipare i movimenti delle imbarcazioni presenti a schermo e rilasciare la nostra bomba solo al momento giusto.

Se i primi livelli di gioco possono essere superati in tutta facilità, ben presto elicotteri e porte aerei ci daranno del filo da torcere. Difatti, la sempre maggior presenza di nemici a schermo, renderà difficoltosi i nostri movimenti. Così, non solo dovremo stare attenti a non impattare i veicoli dei nemici, ma dovremo anche tenerci alla larga dalle bombe da noi stessi disseminate per la griglia di gioco.

Il titolo è di una semplicità unica, ma davvero avvincente anche grazie al solito sistema di classificazione a tre stelle. Ogni stage, una volta portato a termine, ci premierà con una valutazione da una a tre stelle, a seconda del tempo impiegato per ripulire la griglia di gioco dai nemici. Guadagnare il “perfect score” in ciascun livello non sarà impresa da poco.

La grafica di gioco attrae un po’ tutti, soprattutto i più piccoli grazie alle tonalità forti e vive. Sembra quasi di ammirare un cartoon. Il titolo è attualmente disponibile in App Store gratuitamente e se volete un puzzle game diverso dal solito potete certamente dare un’occhiata a questo indirizzo. Sinceramente non mi sovvengono in mente molti prodotti dello stesso genere, ragion per la quale SubTub risulta meritevole di attenzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi