Terra Noctis: troppo tenero – la recensione completa di iPhoneItalia

I platform, croce e delizia di ogni vero gamer, la vera e propria quintessenza del videogiochi. Un genere classico, che su iOS vanta ormai una serie di ottimi esempi, nonostante le inevitabili limitazioni del mezzo. La mancanza di tasti fisici, infatti, è particolarmente penalizzante in questo tipo di giochi, ma per fortuna Terra Noctis riesce a trovare un valido sistema di controllo, che si sposa perfettamente alla splendida grafica e all’ottimo gameplay.

La storia narrata è una specie di Nightmare Before Christmas al contrario: il protagonista, Allen, è un incubo troppo tenero per far paura, che si imbarca in una lunga avventura per cercare di diventare maggiormente spaventoso. Bisogna ammettere che lo attende un duro lavoro: Allen è la cosa più blu e gommosa che si sia mai vista dopo i Puffi, e risulta drammaticamente poco convincente come mostro.

La meccanica è semplice: Allen si muove lateralmente grazie a dei controlli presenti in basso a sinistra, e può saltare, ed effettuare pugni verso il basso con due tasti sulla destra dello schermo. Toccando in qualsiasi punto del monitor è inoltre possibile lanciare dei proiettili (disponibili in numero limitato) con cui distruggere i mostri che costellano i livelli o azionare interruttori altrimenti impossibili da raggiungere.
Il sistema di controllo funziona più che discretamente e inoltre il gioco supporta perfettamente l’iCade, che rende tutto ancora più immediato.

Lungo il proprio cammino Allen incontra anche Columbus, un altro esserino altrettanto tenero, che gli si affianca a titolo di animaletto con una serie di funzioni non proprio essenziali, quali indicare le aree di maggior pericolo o i segreti, nonché diventare occasionalmente (e senza grosse motivazioni o possibilità di scelta) una specie di cavalcatura alata lungo determinate fasi del percorso. Columbus non è un grosso assetto per il gioco: insomma, niente a che vedere con Yoshi, ma tutto sommato la sua presenza introduce un po’ di varietà in più e offre qualche segmento di gameplay un po’ diverso dallo standard.


Il gameplay è abbastanza interessante, grazie alla presenza di una notevole varietà di obiettivi: bisogna concludere il livello, certo, ed esiste un tempo massimo (superato il quale si può comunque “vincere”, ma no si ricevono bonus), ma non solo. Ci sono insetti blu, da collezionare come monete e da spendere all’interno di un piccolo negozio per sbloccare power-ups di varia natura; insetti rossi, presenti in numero fisso all’interno di ogni schema; moneta “Scare”, (cinque in ogni livello); e una moneta speciale. Ovviamente raccogliere tutti questi oggetti va ad incidere sul punteggio, offrendo un interessante risvolto arcade, ma offre anche un gameplay decisamente più complesso ed originale, rispetto al titolo standard per iOS.

Il mondo di riferimento di Terra Noctis, ovviamente, è quello di Super Mario: dal doppio salto alla schiantata a terra, dalle monete da collezionare ai mostri che si eliminano saltandoci sopra, fino alle piante che scagliano addosso proiettili e agli interruttori, Terra Noctis ricorda moltissimo l’idolo di casa Nintendo. E questo non è necessariamente un male: anzi.
Il level design è decisamente curato, non trascura nemmeno un po’ di strategia e non diventa mai un banale “salta e spara” senz’anima. Ci sono piattaforme di mille tipi differenti: fisse, mobili, a bilanciere, roteanti, a molla, che svaniscono etc. La varietà dei mostri è abbastanza buona e la loro disposizione piuttosto intrigante.

Anche graficamente Terra Noctis è un titolo decisamente grazioso: il look è vagamente old-style, i livelli vantano un incantevole sfondo e delle animazioni decisamente fluide, anche se risultano un po’ ripetitivi sul lungo termine. Il character design è decisamente azzeccato, e Allen risulta tanto simpatico quanto innocuo, mentre i nemici e i boss avrebbero potuto essere personalizzati in maniera un po’ più personale.

Terra Noctis, insomma, pare quasi privo di difetti. Se si esclude qualche crash occasionale, un livello di difficoltà iniziale un po’ basso e “casual” e una certa monotonia nel gameplay, questo titolo è davvero virtualmente privo di problemi degni di questo nome. Ma bisogna anche ammettere che Terra Noctis manca anche di personalità: pur trattandosi di un ottimo titolo, leggero, divertente e immediato, siamo davvero lontani anni luce dalla sublime raffinatezza di uno qualsiasi degli immensi titoli Nintendo. Terra Noctis è un buon platform per appassionati, ai quali regalerà qualche ora di divertimento, senza lasciare molto altro. Insomma, per un platform davvero maturo, in grado di far svoltare il genere e di regalare ai giocatori un mondo nuovo da esplorare e da scoprire, iOS dovrà attendere ancora parecchio.

Terra Noctis è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store