Apple brevetta l’interfaccia grafica 3D per iOS!

12 gennaio 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Che ne direste di una nuova interfaccia di iOS completamente rivoluzionata e… in 3D? Apple ci sta già pensando, come dimostra il brevetto pubblicato nella giornata di oggi!

Apple ha brevettato una nuova e, dalle immagini, entusiasmante interfaccia grafica 3D per i dispositivi iOS, iPhone, iPod Touch e iPad. La nuova interfaccia sarà capace di utilizzare degli appositi sensori di prossimità per rispondere a gesti delle mani effettuati a pochi centimetri dal display, praticamente sospesi. Perchè questa scelta? E’ la stessa Apple a spiegarlo nel brevetto: “A causa delle dimensioni ridotte del display di un dispositivo mobile, l’interfaccia grafica 3D sarebbe difficile da gestire utilizzando mezzi convenzionali come un dito o la stilo. Ad esempio, per visualizzare diverse prospettive dell’interfaccia 3D sarebbe necessario utilizzare due mani, ma utilizzando i sensori sarà possibile gestire il tutto senza dover toccare il display”.

Ma il brevetto va anche più in là, presentando esempi di interazione con l’ambiente circostante.

Non si tratta del primo brevetto relativo al 3D registrato da Apple, ma è il primo ricco di dettaglio e dedicato interamente all’interfaccia di iOS.

Entro un paio d’anni la Home attuale sarà solo un lontano ricordo?

[via]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.