Con il nuovo firmware 3.0 gli sviluppatori possono utilizzare una serie di API e di funzioni prima non concesse. E’ anche il caso di Adaptunes.

Questa applicazione, di cui al momento abbiamo pochissime informazioni se non che è in fase di sviluppo e sarà rilasciata in estate, regola automaticamente il volume dell’iPhone quando vengono riprodotti brani musicali, sfruttando il GPS.
Questa è una funzione già presente in molte auto con radio integrata, ma per chi usa l’iPhone per ascoltare la musica è una manna dal cielo: è risaputo che a velocità più alte il rumore nell’abitacolo è superiore, per questo avere un’applicazione che gestisce automaticamente il volume dell’iPod è sicuramente comodo.
Logicamente l’applicazione può essere usata anche mentre si fa jogging o si è in bici, in quanto il GPS è in grado di rilevare qualsiasi velocità di navigazione.
I picchi di volume sono regolabili ed è anche possibile salvare dei profili (auto, bici, ecc…). Adaptunes si integra con l’applicazione iPod, proprio per questo è indispoensabile avere il firmware 3.0.
Altre funzioni non sono state ancora svelate, ma potete seguire il progetto qui (verrà anche organizzato un contest da parte degli sviluppatori).
Applicazioni App Store