Terminator Salvation disponibile su AppStore [RECENSITO]

E’ stato da poco rilasciato su AppStore il gioco della Gameloft Terminator Salvation, basato sull’omonimo film in uscita nelle sale cinematografiche (il 22 maggio).

terminator_salvation-3

Titolo: Terminator Salvation. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 124 MB. Link AppStore. Fw 2.2.1

In questo gioco vestiamo i panni di Joh Connor, capo della Resistenza, nella Los Angeles post-apocalittica del 218. Dovremo combattere al fianco di altri guerriglieri e sconfiggere le forze di Skynet.

terminator_salvation-4

Terminator Salvation è uno sparatutto 3D in terza persona, con tantissimi nemici diversi, numerose armi da poter selezionare, obiettivi specifici da distruggere, possibilità di guidare veicoli futuristici, sabotare computer, difendere determinate aree e tanto altro.

terminator_salvation-2

Tra le funzioni principali abbiamo:

  • 4 diverse tipologie di comandi, che sfruttano touchscreen e accelerometro
  • 11 diversi tipi di nemici da affrontare, alcuni creati appositamente per questa versione del gioco
  • 8 livelli da esplorare a 360º
  • Sblocca la modalità extra per giocare come un T-600

Il gioco si integra anche con Twitter (www.twitter.com/TS_wirelessgame): i migliori soldati verranno premiati con novità, regali ed aggiornamenti esclusivi.

Il gioco è completamente tradotto in italiano

terminator_salvation-1

Vi forniremo una recensione completa del gioco il prima possibile.

RECENSIONE:

Dal menù principale possiamo scegliere se iniziare una nuova partita, se accedere alle opzioni o visualizzare gli extra.

terminator_salvation_0003

La voglia di provare il gioco è tanta, per cui inizio subito una nuova storia. Possiamo scegliere tra tre livelli di difficoltà, ma il più arudo (Estrema) è da sbloccare completando il gioco in modalità Difficile.

terminator_salvation_0004

La prima missione (come molte altre) è introdotta da un bel video, terminato il quale entriamo subito in azione, con il capitano che ci invita a seguirlo. In queste prime fasi ci vengono spiegati tutti i controlli: pad per muoversi, tasto a destra per sparare, tocco sul display per guardarsi intorno.

terminator_salvation_0005

terminator_salvation_0006

I controlli rispondono bene, anche se nelle fasi più concitate ho incontrato qualche difficoltà a muovermi, spostare la visuale e sparare velocemente, dato che occorrerebbero tre mani! Un altro neo riguarda lo spostamento della visuale, poco fluido e troppo lento. In generale il sistema di controllo è da promuovere, ma con le riserve di cui sopra: movimenti che rispondono bene e mirino che, una volta puntato il nemico, lo segue fino a quando non viene distrutto o non tocchiamo il display per puntare altrove.

terminator_salvation_0009

terminator_salvation_0008

Durante il gioco possiamo trovare anche degli oggetti particolari: alcuni utili alla missione (come munizioni, cure, armi) altri necessari per sbloccare gli extra del gioco.

Lo scopo principale, logicamente, è quello di distruggere i nemici, ma le missioni sono molto varie: ad esempio dovremo sabotare dei computer tramite mini gioco (tutti i mini giochi saranno poi rigiocabili nell’apposita sezione), scappare da un luogo entro il tempo stabilito, guidare moto ed altri veicoli per scappare dai nemici o attaccarli e così via.

Ecco, ad esempio, il mini gioco che serve a sabotare il computer: bisogna portare la pallina celeste alla fine, evitando di toccare le parti rosse, il tutto tramite accelerometro.

terminator_salvation_0017

terminator_salvation_0018

Per proteggersi dai nemici possiamo sfruttare muri, auto, pareti e così via.

terminator_salvation_0013

terminator_salvation_0015

Le ambientazioni sono molto varie, si va dal deserto alla città distrutta, e tutti i luoghi possono essere perlustrati liberamente, seppur abbiamo un percorso prestabilito da seguire.

terminator_salvation_0011

terminator_salvation_0019

Per quanto riguarda i salvataggi, è stato implementato il sistema dei Checkpoint, inseriti dopo le fasi più difficili.

terminator_salvation_0014

terminator_salvation_0016

Nella sezione Extra possiamo scegliere tra:

  • Missioni: per ripetere un’intera missione già completata in modalità Storia. In seguito è anche possibile vestire i panni dei nemici.
  • Obiettivi: per visualizzare tutte le nostre statistiche
  • Sabotaggio: uno dei mini-giochi presenti in Terminator Salvation

La grafica è buona, dico buona perchè, sebbene visivamente ben realizzata, in alcuni punti ho notato dei rallentamenti e una fluidità non proprio perfetta. Audio come sempre perfetto nei giochi Gameloft, sia per le musiche che per gli effetti sonori.

La giocabilità ha dalla sua un buon sistema di movimento e un ottimo sistema di puntamento, ma soffre per quanto riguarda lo spostamento della visuale, troppo lento e a tratti non fluido.

Longevità apprezzabile: le missioni non sono facile anche a livello normale, in più abbiamo gli extra che garantiscono qualche ora in più di divertimento.

VOTI

Audio: 8,5
Gameplay: 7,5
Grafica: 7
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 7,5

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store