Shield Harper – la recensione di iPhoneItalia

Da quando Apple ha lanciato App Store, consentendo agli sviluppatori indipendenti di distribuire mediante esso le proprie applicazioni, tra le altre cose, si è messo in moto un vero e proprio processo di rinnovamento del libro che, allentando il tradizionale legame con il supporto cartaceo, ha subito (o forse beneficiato di) notevoli cambiamenti. Dalla semplice trasposizione in formato digitale, infatti, si è passati a forme più innovative in cui il testo, pur rimanendo il cuore dell’opera, è stato arricchito con illustrazioni, effetti grafici e sonori, mentre l’opera è divenentata sempre più interattiva. In questo contesto si inserisce Shield Harper, l’applicazione di cui, dopo il salto, vi parleremo in questa recensione.

Cominciamo subito con il dire che, anche rispetto a quanto sopra, Shield Harper (disponibile per 2,99 euro), ha fatto un ulteriore passo avanti; infatti, oltre alle illustrazioni, agli effetti grafici e sonori, l’applicazione è pensato per coinvolgere ancor più l’utente, stimolato ad interagire con la storia, che, peraltro, può essere ascoltata grazie all’audiolibro pure presente.

Prima di addentrarci nella recensione, due parole sull’editore e sull’autore.

Element Apps è un editore di nuova generazione che opera nelle applicazioni editoriali per dispositivi mobili e tablet, ideando e realizzando prodotti innovativi che non siano freddi come gli ebook, né statici come i libri cartacei, ma che costituiscono un’esperienza visiva ed interattiva del tutto nuova, ai confini tra letteratura, cinema e tecnologia.

Riguardo Pablo Palazzi, invece, è sufficiente ricordare che, tra le altre cose, è anche l’autore di “SXHO” ed “Encelaudus”, delle cui versione per iOS abbiamo già parlato in precedenza.

Entriamo nel vivo di Shield Harper. L’applicazione si inserisce pienamente nella tipologia di prodotto sopra indicato, in quanto, così come “SXHO” ed “Encelaudus”, porta l’utente in un’esperienza nuova ed interattiva in cui testo, illustrazioni, effetti grafici e sonori si fondono in modo perfetto.

La trama si dipana in una New York del futuro colpita da una strana sindrome, ed in cui si ha la sensazione che si stia avvicinando la fine del mondo. Tuttavia, mentre l’astronave Shield Harper viaggia nello spazio alla ricerca del senso della vita, un manipolo di uomini sulla terra sta forse per dimostrare che tutto, in realtà, fa parte di una simulazione del Controllo.

L’utente, in linea con la peculiarità del prodotto, non dovrà limitarsi a leggere la storia, o ascoltare l’audiolibro, ma potrà interagire con l’applicazione in vario modo. Potrà visualizzare le illustrazioni originali montate come trailer cinematografici, esplorare le scene principali in cui è ambientata la storia, i personaggi ed esaminare alcuni indizi che dovrebbero aiutarlo a scoprire, insieme al protagonista, la verità prima degli altri.

Primo impatto e funzionamento: una volta installata ed avviata l’applicazione, l’utente si troverà di fronte l’illustrazione cinematografica della trama. Conclusa questa, con un doppio tap sul display compariranno i comandi di navigazione. Dalla barra in alto potrà scegliere se passare alle schermate dedicate alla lettura, ovvero se esplorare la parte più interattiva dell’app. Dal basso, invece, si potranno selezionare le scene dell’introduzione ai vari capitoli.

La lettura: entrando nella sezione dedicata, l’utente avrà la possibilità di scegliere quale capitolo leggere e una volta selezionato quello desiderato verrà aperto il motore di lettura dedicato che, consentirà di scegliere la dimensione del testo, ma soprattutto di intervenire sul fondo visualizzato sotto il testo, selezionando tra: la pagina bianca, oppure una pagina (bianca o nera) che lascia vedere in trasparenza l’illustrazione presente in sottofondo. Anche in questo caso, con doppio tap su schermo verranno visualizzati i comandi che consentono di navigare tra le pagine del capitolo, di inserire un segnalibro, oppure di tornare alla vista principale.

L’esplorazione: dalla sezione “Esplora” l’utente potrà navigare tra le varie sottosezioni interattive. In particolare, in quella dedicata ai personaggi potrà visualizzare, per ciascuno di essi, un’illustrazione e leggere le informazioni che lo riguardano. Dalla sottosezione “Ambienti” potrà vedere i disegni delle scene nelle quali si svolge la storia e leggere le relative note. Dalla sottosezione “Interagisci”, per ciascun capitolo, sarà possibile condividere via Facebook le proprie impressioni, mentre da quella “Indizi” si potranno leggere alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutare a comprendere la verità della storia, eventualmente commentandoli su Facebook.

L’audiolibro: sempre dalla vista “Esplora” l’utente potrà accedere all’audiolibro, avviando la riproduzione dell’audio riguardante uno dei singoli capitoli.

Conclusioni: si tratta certamente di un prodotto innovativo che, al costo di 2,99 euro, non avrà difficoltà ad affascinare ed intrattenere l’utente, sia per la trama che per le particolari caratteristiche interattive. Da non sottovalutare, peraltro, la possibilità di godersi il racconto tramite audiolibro! A tal riguardo, però, dobbiamo evidenziare che sembra essere necessaria una connessione ad internet per lo streaming audio e che, nel caso in cui durante la riproduzione venga spento il display del dispositivo, la riproduzione si interrompe e successivamente viene visualizzato un messaggio di errore.

Chi fosse interessato può procedere all’acquisto da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store