Zombie Attack! La recensione

Zombie Attack! è un Tower Defense Game presente su AppStore che introduce elementi originali nel genere differenziandosi dai suoi numerosi colleghi.

zombieattack

Titolo: Zombie Attack! Prezzo: 2,39€. Dimensione: 4.4 Mb. Link AppStore. Fw 2.1

Come sempre partiamo dai difetti: la varietà è purtroppo veramente ai minimi storici, i programmatori dovrebbero veramente aggiornare il gioco e aggiungere altri livelli perchè il gioco ha ottime potenzialità, ma ora come ora la varietà inesistente ne abbassa le quotazioni in maniera considerevole.

A parte questo difetto (per la verità piuttosto rilevante) il gioco si presenta come una boccata d’aria fresca per il genere dei Tower Defense: sulla nostra mappa dovremo controllare un omino con l’accelerometro (implementazione molto intuitiva che non necessita pratica come in altri giochi), dirigendoci dove vogliam sistemare la nostra “torretta”, che potremo piazzare premendo il tastino build una volta raggiunto il punto desiderato.

I nemici presentano un’intelligenza artificiale piuttosto elevata e potranno decidere di attaccare le vostre torri, voi oppure la “base” (a tal proposito, a differenza degli altri tower defense, avrete 3 vite per l’omino più la classica barra di hp della “base”).

Per fronteggiare gli zombie abbiamo a disposizione 4 torrette che svolgono funzioni molto diverse e sono decisamente esilaranti:

1- La Gatling: la torretta base che spara costantemente e ha una possibilità di far saltare la testa agli zombie (questa trovata non è meramente estetica, uno zombie decapitato non potrà vedere e quindi vagherà a casaccio per il livello senza vedere gli obiettivi da attaccare)

2- Lanciafiamme: possibilità di incendiare i nemici e quindi infliggere danno costantemente anche quando essi sono fuori dalla portata del nostro fuoco

3-Cannone: potente e con la possibilità di far cadere le braccia agli zombie (come prima questa non è una trovata meramente estetica, zombie senza arti non saranno in grado di danneggiare la nostra base o le nostre torrette con la medesima efficacia)

4-Lama Rotante: assolutamente esilarante, questa torretta infligge danni ai nemici che entreranno nella sua ridotta portata, con possibilità di tagliare sia la testa che le braccia.

Il gioco pur essendo molto violento non risulta assolutamente disturbante o offensivo, in quanto il pedale è spinto sul divertimento e l’intrattenimento (per farvi un esempio può ricordare la violenza presente in kill bill vol.1 quando Uma uccide centinaia di yakuza prima di affrontare in duello Lucy Liu).

Vedere gli zombie correre in maniera goffa per tutto lo schermo senza testa o braccia strapperà un sorriso a più di una persona. Questo aspetto è sottolineato da una serie di effetti sonori esilaranti che per l’appunto evidenziano gli intenti di puro intrattenimento degli sviluppatori.

zombieattack2

La grafica si presenta bene, con personaggi e torrette poligonali e alcuni buoni effetti (il fuoco su tutti), il gioco regge bene senza rallentare anche in situazioni molto caotiche quando il sangue scorre a fiumi e gli arti mozzati riempiono lo schermo. é possibile confrontare i propri punteggi con quelli degli altri giocatori nel ranking di Hi-score online.

In definitiva, un ottimo gioco con buone potenzialità ed elementi originali; essendo presente la versione Lite (in cui si può utilizzare solo la gatling come torretta), consiglio di provarla prima di procedere all’acquisto in quanto come precedentemente evidenziato il gioco è piuttosto carente dal punto di vista della varietà. Il prezzo è di 2,39 euro, non basso se si considera l’attuale carenza di livelli. Consigliato a chi vuole provare qualcosa di nuovo nel mondo dei Tower Defense Game

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8,5
Grafica: 7,5
Longevità: 6
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7,5

Si ringrazia Andrea per la recensione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store