iOS 5.1 Beta 2: Apple oscura gli indizi su possibili futuri dispositivi attraverso falsi riferimenti

Uno degli hobby più ricorrenti da parte della comunità legata ad Apple è quella di ricercare riferimenti a possibili nuovi dispositivi testati dall’azienda californiana all’interno di file di configurazione presenti nel firmware e nelle versioni Beta rilasciate agli sviluppatori; riferimenti che possono essere più o meno affidabili. In base a quanto riportato da MacRumors, tuttavia, sembra che tale pratica non potrà essere portata avanti, in quanto la stessa azienda avrebbe trovato un modo per ostacolarla già a partire dalla seconda Beta di iOS 5.1, resa disponibile agli sviluppatori da pochi istanti.

Un esempio di tale pratica, messa in atto da moltissime persone interessate a scoprire informazioni su possibili nuovi dispositivi rilasciati da Apple, può essere ritrovato nel codice “iPhone 4.1”, trovato in passato per poi essere assegnato a quello che è ora l’iPhone 4S. Tali informazioni, è importante ricordarlo, non fornivano indicazioni sulle caratteristiche dei dispositivi interessati, ma rappresentavano solamente un codice identificativo che poteva, in modo più o meno accurato, riferirsi a prodotti di nuova generazione.  Con il rilascio di iOS 5.1 Beta 2, tuttavia, l’azienda californiana sembrerebbe aver creato un ostacolo non indifferente nel tentativo di oscurare informazioni simili, inserendo nei file di configurazione spesso sfruttati per questo scopo, moltissimi riferimenti falsificati.

Un file in particolare, USBDeviceConfiguration.plist, i cui contenuti potete osservare nell’immagine dell’articolo, aveva al suo interno poche decine di varianti per ciascun dispositivo. In base a quanto scoperto da Mark Gurman, tuttavia, tali varianti sarebbero state aumentate a dismisura, con centinaia di varianti falsificate inserite dalla stessa Apple, relativi a futuri iDevice, come “iPad 10,1”, “iPhone 11,3″, iPod 11,1” e “Apple TV8,3”.

Questa tattica di Apple, probabilmente, servirà ad impedire l’identificazione di possibili indizi riferiti a futuri dispositivi testati dall’azienda californiana in relazione al software, ostacolando un hobby ormai ricorrente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS