A Week in a Post – 13/11/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Speciale

Esclusiva iPhoneItalia: intervista ai vicini di Steve Jobs a Los Altos tra ricordi e curiosità [VIDEO]

E’ passata solo una settimana dal nostro mitico live in California e tutte le emozioni provate durante i frenetici giorni in giro per la Silicon Valley sono più che mai vive. Vi abbiamo tenuto compagnia con tante foto e tanti video facendovi sentire quasi lì con noi e ne siamo orgogliosi. Uno dei momenti più belli del nostro Tour è stato senz’altro la visita allo storico Garage di Steve Jobs, dove nel 1976 nacque la Apple. E allora godetevi questa speciale intervista ai vicini di casa Jobs, due simpatici 75enni che vivono lì dal 1953 e che ci hanno raccontato tante piccole curiosità….INEDITE..E allora Buona visione!

Leggi il seguito…

iPhoneItalia Podcast: disponibile su iTunes la puntata numero 26

È online una nuova puntata del Podcast audio di iPhoneItalia. Quella di oggi è una puntata davvero scoppiettante in cui verranno analizzati alcuni tra i temi più caldi del momento, sia per Apple che per i nostri lettori. Curiosi di scoprire il perchè? Correte a scaricare l’ultima puntata del Podcast di iPhoneItalia disponibile ora su iTunes!

Leggi il seguito…

Sondaggio: il 42% degli utenti attende l’iPhone 5 per cambiare terminale, e intanto ti chiediamo cosa preferisci in iOS 5

Si è concluso un nuovo sondaggio su iPhoneItalia, relativo all’iPhone 4S. Vi avevamo chiesto se avreste acquistato o meno il nuovo dispositivo Apple.

Leggi il seguito…

Notizie

Adobe si arrende, abbandona il Flash Player e sfrutterà HTML 5 per dispositivi mobile

Steve Jobs lo aveva previsto già 4 anni fa, quando aveva fatto sapere che Flash Player non era adatto ai dispositivi mobile e mai lo avrebbe implementato su iPhone. Ed ora, anche Adobe si arrende, abbandonando lo sviluppo di Flash Player per disposivi mobile e investendo in strumenti che sfruttano HTML 5.

Leggi il seguito…

Su Apple.com arrivano gli iPhone 4S unlocked

Anche negli USA sono ufficialmente disponibili gli iPhone 4S unlocked, cioè utilizzabili con qualsiasi SIM. I prezzi sono estremamente vantaggiosi, grazie al cambio Dollaro-Euro.

Leggi il seguito…

Apple rilascia iOS 5.0.1 per tutti gli utenti – link diretti

Da qualche secondo Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 5.0.1 per tutti gli utenti!

Leggi il seguito…

SAI: il prototipo di iPhone 5 era reale!

Secondo una fonte di SAI, l’iPhone 5 dal design completamente ridisegnato, di cui sono state mostrati tantissimi schizzi e mockup, era in realtà un prodotto esistente con il quale alcuni fortunati avrebbero addirittura “giocherellato” prima della presentazione dell’iPhone 4S.

Leggi il seguito…

Apple conferma che Siri non sarà supportato dai vecchi dispositivi, almeno per il momento

In questi giorni sono circolate diverse voci circa la possibilità di vedere Siri anche sui modelli precedenti all’iPhone 4S, ma ora Apple smentisce ogni voce affermando che non sono previste novità in questo senso.

iOS 5.0.1: consumo della batteria invariato e scoperti nuovi bug

Apple ha deciso di risolvere il problema relativo alla poca durata della batteria sperimentata dagli utenti in possesso di iPhone 4S rilasciando al pubblico un nuovo aggiornamento per il proprio iOS, arrivato alla versione 5.0.1. Sembrerebbe tuttavia, secondo le testimonianze sul forum di supporto di Apple, che tale aggiornamento non solo non risolva per molti il problema della batteria, ma che porti con sé nuovi problemi per il download OTA di applicazioni ed un’errata visualizzazione dei nomi dei contatti.

Leggi il seguito…

iPhone 4S: Apple ha incluso un nuovo sensore ad infrarossi per la funzione “Raise to Speak” di Siri

Una interessante funzione inclusa nell’assistente personale Siri, rivelazione del nuovo iPhone 4S, è quella denominata “Raise to Speak”, ovvero la capacità di attivarsi e ricevere comandi vocali qualora il dispositivo venga accostato all’orecchio dell’utente. L’iPhone sarebbe infatti in grado, attraverso un sensore, di rilevare il movimento verticale e la distanza dal volto dallo schermo. Nonostante Apple abbia già in passato utilizzato un sensore per bloccare il telefono durante le chiamate per impedire comandi accidentali, il corretto funzionamento della nuova feature di Siri richiederebbe un apposito sensore ad infrarossi necessario per rilevare la prossimità con il volto in qualsiasi momento, utilizzato da Apple per il nuovo iPhone.

Leggi il seguito…

Apple continua ad investigare sui problemi di batteria di iOS 5

I numerosi utenti che lamentavano problemi di autonomia di batteria con iOS 5 riponevano quasi tutte le loro speranze in iOS 5.0.1. Apple ha rilasciato questo aggiornamento correttivo da poche ore, ma nonostante tutto i problemi sembrano ancora presenti nella stessa misura in cui lo erano in iOS 5.0. L’azienda di Cupertino ha quindi fatto sapere di essere ancora al lavoro per trovare una soluzione e nel frattempo capire le cause del problema.

Leggi il seguito…

iPhone 4S e i problemi con le micro-SIM Vodafone

Uno dei primi problemi dell’iPhone 4S riscontrato dagli utenti italiani su larga scala è quello legato all’utilizzo del telefono con micro-SIM dell’operatore Vodafone. Stando a quanto si legge su numerosi forum e anche su quello di iPhoneItalia, una buona percentuale di utenti Vodafone avrebbe riscontrato problemi nell’attivazione e nell’utilizzo dell’iPhone 4S con le micro-SIM di questo operatore.

Il mercato delle console portatili è in crisi per colpa di iOS e Android

L’industria delle console da gioco sta attraversando un periodo di sofferenza, soprattutto negli ultimi mesi, con aziende come Nintendo che hanno fatto registrare importanti perdite di fatturato. Su lato opposto della medaglia, troviamo poi i giochi mobile, che grazie alle piattaforme iOS e Android stanno vivendo un periodo d’oro, spinto anche dai nuovi canali di distribuzione come l’App Store.

Leggi il seguito…

Google: Android è iniziato prima dell’iPhone

Quando il biografo di Steve Jobs gli chiese cosa pensasse di Android, lui rispose di volerlo distruggere, perché è un prodotto rubato. Tanto che Steve Jobs era pronto ad una “guerra termonucleare” contro Google. Ma ora, anche Eric Schmidt, presidente di Google, ha voluto dire la sua sul confronto tra iPhone e Android…

Leggi il seguito…

Il Time Magazine nomina Steve Jobs tra i candidati del “Person of the Year”

Per la prima volta nella storia della rinomata rivista Time Magazine, un personaggio non più in vita viene nominato tra i candidati del “Person of the Year” e questo personaggio non poteva che essere il compianto Steve Jobs.

Leggi il seguito…

iCloud, dal lancio di iTunes, è il nuovo servizio più importante di Apple

Secondo una notizia riportata da AppleInsider, un nuovo rapporto identificherebbe iCloud come il servizio più importante di Apple dal lancio dell’iTunes store nel 2003, affermando che potrebbe inoltre portare all’ideazione di nuovi dispositivi.

Leggi il seguito…

iPhone 4S: l’85% degli Apple Store termina le scorte su base quotidiana

Dalle informazioni che abbiamo avuto modo di rilevare sembra lecito affermare che la richiesta da parte del pubblico per il nuovo iPhone 4S sembra non diminuire. Secondo una nota rilasciata agli investitori da parte di Chris Whitmore di Deutsche Bank sembra infatti che su 30 Apple Store presi in analisi, tra l’85% ed il 90% terminerebbe le proprie scorte su base quotidiana.

Leggi il seguito…

Apple modifica il titolo di Phil Schiller in Senior Vice President of Worldwide Marketing

Secondo quanto segnalato da The Next Web sembra che Apple abbia silenziosamente modificato il titolo di Phil Schiller rimuovendo la parola “Product” da Senior Vice President of Worldwide Product Marketing. Non ci è comunque chiaro qualora questo nuovo titolo porti delle nuove responsabilità e compiti aggiuntivi o se sia stato semplicemente modificato per riflettere in modo migliore ciò di cui si starebbe occupando.

Leggi il seguito…

Ecco a voi la voce di Siri in Gran Bretagna!

Negli Stati Uniti la voce di Siri è femminile, ma per il Regno Unito Apple ha scelto una voce maschile che risponde al nome di “Daniel”. In realtà, il vero nome di “Daniel” è Jon Briggs, la vera voce dietro il Siri UK.

iPhone 4S: ad Hong Kong pre-ordini esauriti in 10 minuti!

Nuovi record per l’iPhone 4S, che oltre ad essere stato lo smartphone con più vendite nei primi giorni di disponibilità, ora anche ad Hong Kong raggiunge un traguardo mai verificatori in passato: tutti i pre-ordini disponibili sono andati esauriti in 10 minuti.

Leggi il seguito…

Apple vs. Samsung: ceduto il firmware dell’iPhone 4S in Australia, rischio di sconfitta in Germania

Ci arrivano nuove notizie, poco positive, sugli attuai esiti legati alle dispute legali in atto tra Samsung ed Apple, con l’azienda californiana a rischio di una possibile ingiunzione sui dispositivi 3G in Germania, costretta inoltre a fornire il firmware dell’iPhone 4S in Australia.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

iPhone 4S e il “display giallo”: a me piace!

Il display dell’iPhone 4S è al centro dell’attenzione da ormai diverse settimane. Si sostiene, a ragione, che Apple abbia utilizzato un LCD con tonalità tendenti più al giallo che all’azzurrino a cui ci aveva abituato il nostro iPhone 4. Nel tentativo di risolvere alcuni dubbi, abbiamo pensato di dedicare un articolo di approfondimento a questo presunto problema dell’ultimo iPhone di Apple.

Leggi il seguito…

Siri su iPhone 4 – alcune riflessioni

Siri è stata l’ultima novità ad essere presentata da Scott Forstall durante l’evento di fine anno organizzato da Apple per svelare il nuovo iPhone 4S. Sono bastati pochissimi secondi per capire quali sarebbero state le potenzialità dell’assistente personale di Apple e come quest’ultimo avrebbe cambiato il modo di interagire con il proprio telefono. A stemperare l’entusiasmo degli appassionati è stata, in primo luogo, la notizia che Siri non sarebbe stato lanciato con il supporto alla lingua italiana (che verrà aggiunta entro il 2012) e successivamente che questa funzionalità non sarebbe stata implementata anche su iPhone 4. Si è così iniziato a parlare di porting, hack ed eventuali aggiornamenti ufficiali che avrebbero aggiunto Siri anche sui dispositivi Apple meno recenti.

Leggi il seguito…

Hacker utilizzano Siri con la… mente

E se un giorno potessimo controllare l’iPhone con la mente? A questo deve aver pensato il gruppo di hacker del Project Black Mirror, che ha ideato un sistema per impartire ordini a Siri usando il potere della mente.

Leggi il seguito…

10 cose che Siri è in grado di fare che vi stupiranno!

Siri è stata la vera rivelazione del nuovo iPhone 4S introdotto da Apple nel mese di ottobre, e come abbiamo avuto modo di vedere rappresenta una importante risorsa per gli utenti, nonostante sia attualmente limitato al territorio statunitense. Tuttavia grazie ad iDownloadBlog abbiamo deciso di riportarvi una serie di azioni che Siri sarà in grado di fare per stupirvi!

Leggi il seguito…

Come attivare la funzione “Panorama” nella Fotocamera di iOS 5 anche senza jailbreak – Guida

Mentre gli utenti che hanno eseguito il jailbreak di iOS 5 possono facilmente abilitare la funzione “Panorama” nella Fotocamera di iOS installando semplicemente il tweak Firebreak, di cui vi abbiamo parlato in modo specifico in questo articolo, gli utenti in possesso di un dispositivo originale non possono utilizzare questa soluzione. Tuttavia abbiamo scoperto un modo per attivare “Panorama” anche su iPhone con iOS 5 originale e di seguito vi mostriamo come procedere.

Leggi il seguito…

Come caricare nuovi documenti su ‘iWork in the Cloud’ – Guida

La suite iWork, composta dalle applicazioni Pages, Numbers e Keynote, ha ricevuto un importante aggiornamento subito dopo la release ufficiale di iOS 5. Le tre applicazioni sono state infatti aggiornate per essere rese compatibili con iCloud ed in particolare con ‘iWork in the Cloud’, lo spazio su iCloud.com che permette di condividere e modificare in remoto, da Mac, iPhone, iPad e iPod touch, tutti i documenti presenti in questo spazio. In questo articolo andremo a spiegarvi come caricare i nuovi documenti su ‘iWork in the Cloud’ per modificarli anche in remoto grazie alle applicazioni per iOS.

Jailbreak

Pod2G è in possesso del jailbreak unterhered di iOS 5

pod2g, l’hacker che circa un anno fa scoprì il noto exploit denominato SHAtter, ha da poco comunicato su Twitter di aver scovato una vulnerabilità in iOS 5 che permette il jailbreak untethered di questa versione del firmware.

Ecco come eseguire il jailbreak tethered di iOS 5.0.1 finale – Guida

A poche ore dal rilascio pubblico di iOS 5.0.1, il jailbreak per questo firmware è già possibile. Si tratta ancora una volta di un jailbreak di tipo tethered che potrete eseguire tramite Redsn0w 0.9.9b8 seguendo questa nostra guida.

Leggi il seguito…

Il jailbreak tethered di iOS 5.0.1 su Windows è possibile anche con Sn0wbreeze

Dopo il rilascio pubblico di iOS 5.0.1, iH8sn0w ha rilasciato una nuova versione del tool Sn0wbreeze che ora consente di eseguire il jailbreak tethered di questo firmware in ambiente Windows. Vediamo come procedere.

Leggi il seguito…

Pod2g informa: state lontani da iOS 5.0.1 se volete eseguire il jaikbreak

Tramite un nuovo messaggio pubblicato su Twitter, Pod2g del Chronic-Dev Team ha comunicato a tutti gli utenti interessati al jailbreak che il bug di sicurezza individuato da Charlie Miller potrebbe essere presto corretto da Apple nel nuovo iOS 5.0.1 impedendone quindi il jailbreak.

Apple blocca le firme di iOS 5.0

Da qualche ora Apple ha definitivamente bloccato le firme relative ad iOS 5.0. Questo significa che da ora in poi non sarà più possibile installare questo firmware su uno dei dispositivi supportati, ma sarà sempre e comunque necessario un aggiornamento o un ripristino all’ultima versione di iOS rilasciata dall’azienda (attualmente iOS 5.0.1).

Leggi il seguito…

Cydia

Autocorrection Bar, il tweak che abilita la barra dell’autocorrezione in iOS 5 – Cydia

Se non avete voluto seguire la procedura manuale illustrata in questa guida, Ryan Petrich ha realizzato un comodo tweak che permette di attivare la barra di autocorrezione di iOS 5 in modo molto semplice. Ricordiamo che questa funzione è stata nascosta da Apple all’interno dei file di sistema delle versioni più recenti del software di sistema.

Leggi il seguito…

Applicazioni

Jailbreak: attenti a questa applicazione disponibile in App Store

Mentre sempre più utenti attendono il rilascio del jailbreak untethered di iOS 5 e iOS 5.0.1, l’attenzione di molti è stata catturata da una singolare applicazione disponibile su App Store il cui nome potrebbe trarre molti in inganno: Jailbreak.

Listen, una nuova applicazione per riprodurre i vostri brani con alcune funzioni esclusive

Sta per sbarcare su App Store una nuova applicazione tutta italiana chiamata Listen. Con Listen potrete riprodurre la vostra musica da iPhone utilizzando un software alternativo all’applicazione iPod o Musica di iOS. Il bello di Listen è che presenta alcune funzioni esclusive e un’interfaccia grafica davvero carina.

Leggi il seguito…

Caricabatterie Lock: l’app che promette di rassicurare l’utente che sta caricando il proprio iDevice in un luogo pubblico

E’ disponibile su App Store in offerta lancio al 50% “Caricabatterie Lock + rilevazione”, l’applicazione che promette di rassicurare l’utente che sta caricando il proprio iDevice in un luogo pubblico! Dopo il salto vediamo in che modo.

Leggi il seguito…

Cassetta degli attrezzi: 8 utili strumenti in un’unica app attualmente in offerta lancio!

Attualmente (e per poco) in offerta lancio, è disponibile su App Store “Cassetta degli attrezzi“, l’applicazione che racchiude al suo interno ben 8 utility per l’utilizzo quotidiano. Dopo il salto vediamo quale.

Leggi il seguito…

Giochi

Disponibile su App Store Gangstar Rio City of Saints: Gameloft riprova sul versante dei free roaming – La recensione di iPhoneitalia

Che Gameloft abbia ormai riportato su iOS tutti i generi videoludici più conosciuti non è un mistero. Avventura, azione, shooter. C’è davvero di tutto nel rullino personale del publisher. Non mancano i free roaming game, con numerosi tentativi di imitare il capostipite GTA. E così, proprio nei giorni in cui Rockstar annuncia l’arrivo di GTA V, Gameloft rilascia in App Store Gangstar Rio City of Saints, un free roaming game ispirato certamente a GTA.

Infinity Blade 2 sarà disponibile dal primo dicembre

L’atteso gioco Infinity Blade 2 ha finalmente una data: uscirà su App Store, per iPhone e iPad, il primo dicembre 2011.

Leggi il seguito…

Epoch: dura il tempo di esclamare “wow” – La recensione di iPhoneitalia

Epoch, un titolo creato con Unreal Engine, ha appena esordito in App Store. Un titolo davvero ben fatto, curato e originale. Si tratta di uno shoot to screen con molte idee interessanti, in grado di rinfrescare il genere, di renderlo frenetico, ma allo stesso tempo immediato e per tutti i palati.

Leggi il seguito…

Accessori

Cuffia WeSC Oboe – la recensione di iPhoneItalia

Da amante della musica quale sono, non potevo banalmente accontentarmi delle cuffiette Apple per ascoltare i miei brani preferiti. La mia attenzione si è quindi spostata sulla cuffia Oboe di WeSC, un modello dal design particolarmente ricercato e in grado di offrire un suono sempre limpido e avvolgente.

Puro – Pellicola proteggi schermo per iPhone 4/4S – Recensione iPhoneItalia

Vi presentiamo oggi un’altro prodotto Puro. Si tratta di una pellicola proteggi schermo per iPhone 4 e iPhone 4S che terrà il vostro dispositivo lontano da graffi, polvere ed impronte.

Leggi il seguito…

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
push