Un certo numero di avvocati tedeschi contattati dalla FOSS circa la causa tra Motorola ed Apple, con quest’ultima che rischia di vedersi costretta a bloccare le veniste dell’iPhone in Germania, hanno affermato che molto probabilmente i legali di Cupertino riusciranno a ottenere una sospensione temporanea del provvedimento.
Anche se manca ancora l’ufficialità, sembra infatti che i giudici tedeschi abbiano dato ragione a Motorola circa l’utilizzo di due brevetti da parte di Apple e abbiano quindi deciso di sospendere le vendite di tutti gli iPhone in Germania. Secondo diversi avvocati, però, i legali di Apple potrebbero presto ottenere una sospensione temporanea di questo provvedimento, per avere il tempo di preparare una memoria difensiva senza dover perdere ingenti somme di denaro per la mancata vendita dei propri dispositivi mobile.
I legali di Apple, infatti, sarebbero stati abili nel chiedere questa sospensione e nel preparare una serie di memorie difensive che avrebbero indebolito la posizione di Motorola. Un portavoce della società si dice sicuro che la sospensione delle vendite verrà definitivamente revocata dai giudici tedeschi, ma al momento la situazione non è ancora chiara. In un comunicato ufficiale, infatti, Apple scrive “Questo è un problema meramente procedurale e non ha nulla a che fare con il merito della causa. Non c’è alcun rischio nella nostra capacità di vendere prodotti in Germania in questo momento”.
La sconfitta contro Motorola (ancora non ufficializzata, ma ormai certa) è una delle poche per Apple, che solitamente ha sempre vinto gli scontri legali con la concorrenza.