Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Fabrizio:
Cari amici di iPhoneitalia, mi togliete una curiosità? Perché dopo iOS 4.2.1 non ci sono più stati aggiornamenti per iPhone 3G?
Ogni sistema operativo richiede un determinato quantitativo di risorse. Dall’originale iPhone OS ad iOS 5 il numero di funzioni implementate da Apple nel software di sistema è così alto che oggi, a distanza di pochi anni, risulta praticamente impossibile immaginare un iPhone senza App Store o senza multitasking. Vittime di questo processo di evoluzione sono ovviamente i dispositivi iOS meno recenti, attualmente l’iPhone EDGE e l’iPhone 3G. A causa del numero di risorse richieste dai nuovi aggiornamenti, Apple ha deciso di non rilasciare gli ultimi aggiornamenti di iOS per questi telefoni. L’iPhone EDGE è infatti rimasto fermo ad iOS 3.1.3, mentre l’iPhone 3G è stato bloccato ad iOS 4.2.1 (iOS 4.3.3 portava con se alcune novità piuttosto avide di risorse come AirPlay e AirPrint).
Il motivo di questa scelta è quindi principalmente legato alle performance dei dispositivi: un iPhone 3G con iOS 5 non avrebbe sicuramente dato il meglio di se in velocità e durata della batteria. Già con iOS 4 si è assistito ad un rallentamento tangibile dell’iPhone 3G e non a caso Apple scelse di non implementare due (pesantissime) novità nel vecchio iPhone 3G, ossia il multitasking e gli sfondi nella Home personalizzabili.
Non a caso Apple si impegna continuamente nella realizzazione di nuovi componenti hardware (basti pensare al nuovo processore A5 dell’iPhone 4S) in modo tale da soddisfare a pieno le richieste dei nuovi aggiornamenti software senza pesare in modo eccessivo sulle prestazioni dei devices.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.